lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCorreggioGiovedì al Teatro Asioli di Correggio "I Macbeth", testo di Francesco Niccolini





Giovedì al Teatro Asioli di Correggio “I Macbeth”, testo di Francesco Niccolini

Giovedì 14 marzo (ore 20.30) al Teatro Asioli di Correggio, prosegue la stagione di prosa con lo spettacolo I Macbeth, un testo di Francesco Niccolini “molto liberamente ispirato a William Shakespeare e a stragi dei giorni nostri”; in scena Enzo Vetrano, Giovanni Moschella, Raffaella d’Avella, Giulio Germano Cervi diretti dalla premiata coppia Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

Niccolini fa dialogare il testo di Shakespeare con cupi fatti di cronaca, dalla follia di Olindo e Rosa all’omicidio di Filippo Felici, ucciso a sangue freddo dopo un festino, senza un movente apparente. Il monologo finale di Macbeth si prolunga nelle parole che pronunciò davanti alla Corte il feroce serial killer Carl Panzram: «Mentre mi stavate processando, io stavo processando voi a mia volta. E vi ho giudicato colpevoli. Ritengo che l’intera razza umana debba essere sterminata. Io ho fatto il mio dovere. Ora fate il vostro.»

La vicenda di Macbeth e Lady Macbeth si intreccia quindi con le testimonianze vere dei crimini. La tragedia più buia e gravida di sangue di Shakespeare è nostra contemporanea, perché sempre contemporanei (e oscuri) sono i nostri demoni interiori.

Per informazioni: 0522 637813; e-mail: biglietteria@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it
















Ultime notizie