sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIncontro sulla cultura della legalità presso l'IPSIA Corni di Modena





Incontro sulla cultura della legalità presso l’IPSIA Corni di Modena

Un dialogo aperto su bullismo, cyberbullismo e altri temi cruciali

Nell’ambito del progetto sulla cultura della legalità, questa mattina si è tenuto un significativo incontro presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) “Corni” di Modena, dedicato agli studenti delle prime e seconde classi. L’evento ha visto la partecipazione di circa 150 alunni, testimoni di un momento di riflessione e discussione su tematiche di grande attualità e importanza sociale.

Il Vicepreside dell’Istituto, Silvio Capizzoto, ha accolto gli intervenuti, sottolineando l’importanza dell’educazione alla legalità come fondamento per la crescita individuale e collettiva dei giovani studenti.

Il Capitano Giuseppe Calí, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Modena, e il Maresciallo Maggiore Rocco Colucci, Comandante della Stazione Carabinieri di Modena Viale Tassoni, hanno guidato l’incontro, affrontando temi di stringente attualità quali il bullismo, il cyberbullismo, i reati previsti dal codice rosso, l’abuso di sostanze alcoliche e l’utilizzo di sostanze stupefacenti.

Attraverso un dialogo aperto e costruttivo, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri hanno fornito agli studenti gli strumenti conoscitivi per riconoscere e contrastare le diverse forme di illegalità e violenza, promuovendo al contempo una cultura del rispetto e dell’inclusione.

L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per sensibilizzare i giovani sulle conseguenze legali e personali legate a comportamenti dannosi verso sé stessi e verso gli altri, evidenziando l’importanza di scelte consapevoli e responsabili.
















Ultime notizie