domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAgricolturaPere, Prandini: bene 11 mln dopo pressing Coldiretti





Pere, Prandini: bene 11 mln dopo pressing Coldiretti

Incontro con ministro Lollobrigida sblocca fondi per settore

Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini

“È importante lo stanziamento di ulteriori 11 milioni per affrontare la crisi del settore dei kiwi e delle pere come sollecitato nel recente incontro a Palazzo Rospigliosi per l’incremento dei fondi”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel commentare positivamente l’annuncio del Ministro dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida.

“Si tratta – ha detto il Direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri – di un impegno importante dopo il crollo del 63% dei raccolti di pere che rischia di far perdere all’Italia la leadership produttiva in Europa nel settore”.

“I nuovi aiuti – ha aggiunto il Presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli – vanno ad aggiungersi ai 12 milioni di euro già stanziati nel novembre scorso per un totale di 23 milioni di euro dei quali 18 per le pere e 5 per i kiwi. Di fronte a una emergenza senza precedenti è importante ora – ha detto il Presidente Bertinelli – un intervento di sostegno da parte della Regione Emilia-Romagna, dove si raccoglie quasi il 60% della produzione nazionale, come abbiamo richiesto nelle interlocuzioni avute a livello territoriale”.
















Ultime notizie