domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl giro del mondo in 800 presepi al Museo del Presepe etnico...





Il giro del mondo in 800 presepi al Museo del Presepe etnico di Fiorano Modenese

Per immergersi nella più tradizionale atmosfera natalizia, si può visitare a Fiorano Modenese Museo del Presepe etnico, in via Pio Donati, 26,  angolo Circonvallazione, a Spezzano.

Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, tutte le domeniche e i festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, è possibile ammirare gli 800 presepi provenienti da tutto il  mondo, esposti in teche illuminate. Ogni composizione è  numerata e riporta il Paese di provenienza e il materiale con cui è fatta.

Visitare il Museo è intraprendere un viaggio attraverso tutti i continenti, tra creatività, esplosioni di colore e interpretazioni materiche che parlano di differenti storie, culture e tradizioni, accumunate da un messaggio di pace e fratellanza che la Natività trasmette.

Un suggestivo giro del mondo tra arte e tradizioni del presepe che quest’anno si allarga alla provincia Pesaro-Urbino. La Pro Loco di Gradara (PU) ha infatti richiesto al Museo di Spezzano quaranta Natività da esporre nel suggestivo borgo, durante il periodo natalizio, nell’ambito della mostra “Presepi d’Arte: armonia di luci”.

Altri venti presepi sono partiti da Fiorano Modenese verso Cagli (PU) per la rassegna “Presepi nelle chiese” che espone opere presepiali in luoghi di culto e cripte della cittadina, oltre che in spazi pubblici e privati.

Il Museo del Presepe etnico, voluto dall’imprenditore Ferruccio Giuliani,  che ha raccolto con passione e dedizione in giro per il mondo pezzi unici di una collezione che conta 1.200 esemplari, ora è gestito dall’Associazione Ferruccio Giuliani ‘Il Sogno del Presepe’, a lui intitolata.

L’ingresso al Museo è libero e gratuito. Un’eventuale offerta libera sarà utilizzata per continuare a permettere a tutti di ammirare queste opere d’arte.

Durante il periodo natalizio è anche possibile ‘Adottare un presepe’ per sostenere il Museo. Per informazioni: afg.ilsognodelpresepe@gmail.com, 345 0851656
















Ultime notizie