domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelnuovo RangoneCastelnuovo s’illumina di rosa





Castelnuovo s’illumina di rosa

Il Torrione simbolo del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Tra le iniziative, un convegno, la camminata rosa e un reading in biblioteca

La luce rosa che illumina il Torrione medievale è l’emblema dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili e in particolare del tumore al seno. Oltre a “colorare” uno dei monumenti simbolo del paese, l’Ottobre Rosa di Castelnuovo Rangone si declina in altre iniziative per sensibilizzare su una patologia che ogni anno presenta circa 55mila nuove diagnosi. La prima è l’incontro di sabato 28 ottobre alle 17 in Sala delle Mura con la dottoressa Simona Midili, dietista del Servizio Igiene Alimenti e nutrizione dell’Azienda USL di Modena. L’incontro, a cura della Farmacia comunale Carlo Urbani, si concluderà con l’aperitivo che fa bene de “La vecchia scuola” di Montalto.

Domenica 29 ottobre l’ormai tradizionale camminata rosa proposta dall’associazione Movimento è Salute, in collaborazione con MuoviCastelnuovo e l’Associazione “Io sto con voi”. Il ritrovo è alle 9 in sala delle Mura, con i saluti del Sindaco Massimo Paradisi e dell’Assessora alla Sanità Monique Bonacorsi, poi l’intervento della dottoressa Pasqualina Esposito, responsabile dei programmi di screening dell’Azienda USL di Modena, e alle 9.30 la partenza con arrivo nel giardino della biblioteca comunale Luis Sepúlveda, sede anche dell’ultima iniziativa, in programma alle 17, con il racconto della poetessa Anna Maria Farabbi dal titolo “L’uccellina sepolta è viva. Carmela Pedone: dallo sprofondo della malattia al canto”.
















Ultime notizie