venerdì, 21 Giugno 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSettimana Europea della Mobilità, domani a Bologna Giretto d'Italia e presentazione del...





Settimana Europea della Mobilità, domani a Bologna Giretto d’Italia e presentazione del libro “La pista giusta”

Proseguono le iniziative della Settimana Europea della Mobilità 2023.

Domani, dalle 7.30 alle 9.30, dai punti di monitoraggio di via Sabotino 23, sulla ciclabile radiale ovest, e via Pizzardi 12, sulla ciclabile radiale est, si giocherà il Giretto d’Italia: una gara per promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola realizzati in bicicletta o con altri mezzi di micro-mobilità elettrica. Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno di questi mezzi e passando in uno dei due punti di monitoraggio previsti nella fascia oraria di rilevazione. Vincerà la sfida la città che totalizzerà il maggior numero di passaggi. A realizzare i rilievi sarà il personale volontario di Legambiente. A cura di Legambiente Bologna

Alle 18, in sala Tassinari a Palazzo d’Accursio, è in programma la presentazione del libro “La pista giusta. Cronache e testimonianza della ciclabilità bolognese” di Andrea Mazzetti. Un viaggio nella storia delle piste ciclabili e della promozione all’uso della bicicletta a Bologna negli ultimi decenni, alla presenza dell’autore Andrea Mazzetti, che si è sempre occupato di mobilità sostenibile a Bologna. Dialogano con l’autore Valerio Varesi, giornalista e scrittore, Andrea Colombo, di Fondazione per l’Innovazione Urbana, e Fioretta Gualdi, architetta.

Per tutta la settimana sul sito delle biblioteche e in tutte le biblioteche di pubblica lettura uno scaffale con libri e altri documenti sulla mobilità sostenibile, la bicicletta e i viaggi a piedi.
https://www.bibliotechebologna.it/news/la-settimana-europea-della-mobilita-nelle-biblioteche-2023

















Ultime notizie