martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormiginePiano Urbanistico Generale di Formigine, un incontro pratico nel parco del Castello





Piano Urbanistico Generale di Formigine, un incontro pratico nel parco del Castello

Osservazioni aperte fino al 19 ottobre

Si terrà sabato 9 settembre a partire dalle 9.30 nel Parco del Castello di Formigine un incontro pubblico sul funzionamento del nuovo PUG dopo l’assunzione.

Il Piano Urbanistico Generale è lo strumento di pianificazione di cui si devono dotare le amministrazioni con l’obiettivo di limitare il consumo di suolo in aree non ancora edificate e incentivare la rigenerazione urbana e la qualificazione delle aree già urbanizzate. IL PUG può consentire anche interventi di espansione della città, ma nel limite del 3% del territorio già urbanizzato, per lo sviluppo delle attività produttive ed economiche e per il potenziamento dell’offerta residenziale di tipo sociale o per sostenere la rigenerazione urbana. Partendo dall’analisi del presente, il Piano definisce la città del futuro definendo obiettivi, strategie e azioni raggruppate in tre macro-aree: ambiente, sostenibilità e società.

Nel corso della mattinata interverranno il Sindaco di Formigine Maria Costi, il Dirigente area Programmazione e gestione del territorio del Comune di Formigine Alessandro Malavolti e Filippo Boschi e Roberto Farina dell’Ufficio di Piano, che forniranno esempi pratici e risponderanno ad alcune domande concrete (Come cambiano i principali procedimenti? Quali sono le principali zone che cambiano? Cosa succede nei 10 luoghi più importanti di Formigine? Come vengono definite le “reti”, strade, ciclabili, infrastrutture?). Seguirà spazio per dibattito e domande.

C’è tempo fino alle ore 12 del 19 ottobre 2023 per presentare osservazioni al PUG con le seguenti modalità: forma cartacea con consegna a mano presso lo Sportello del Cittadino o con consegna tramite posta ordinaria all’Ufficio Protocollo del Comune di Formigine o per via telematica all’indirizzo PEC comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it. Maggiori informazioni sul sito internet istituzionale del Comune di Formigine o ai contatti ufficiodipiano@comune.formigine.mo.it – 059416146.

 
















Ultime notizie