mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato a Fiorano presentazione di “Poco mossi gli altri mari” di Alessandro...





Sabato a Fiorano presentazione di “Poco mossi gli altri mari” di Alessandro Della Santunione

Dialoga con l’autore Lara Mammi

All’interno della libreria fioranese Le vite degli altri (via Vittorio Veneto, 36) sabato 18 marzo alle 17.30 è prevista la presentazione del romanzo “Poco mossi gli altri mari” in compagnia dell’autore Alessandro Della Santunione. A dialogare con lui sarà Lara Mammi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Alessandro Della Santunione da bambino, dopo una gita a Recanati, dichiara che farà il poeta, forse lo scrittore. Si fa regalare una penna stilografica ma il tempo passa e lui fa tutt’altro, legge molto. Abbandona lettere per studi economici ed entra nel mondo del turismo: una disgrazia. Gira il mondo e fa girare l’economia, è tutto un giramento: grande insoddisfazione. Finalmente un giorno si mette a scrivere, scrive un romanzo. In sogno Leopardi gli dice: “Io te l’avevo detto!” Questo non trova corrispondenza con dei numeri da giocare al lotto, fa niente. “Nel tempo – dice l’autore – avevo imparato a respirare in modo vegetale, come una pianta, e anche in modo minerale, come un sasso o una pietra, come il lastrico di una strada su cui la vita stesse passando a un ritmo che non era più il mio”.

Il romanzo è ambientato nella pianura emiliana, dove c’è una famiglia che decide di restare unita. Dividono e ridividono le stanze, arredano soffitte, per farci stare cognati, nonni, fidanzate, amanti, prozie. Anche bisavoli e trisavoli, perché nel loro appartamento comunista non muore più nessuno. In cucina risuonano dialetti antichi e volgarità moderne, quando preparano lasagne per una tavolata infinita. Il loro è un tempo a fisarmonica: qualcuno smette di invecchiare mentre altri invecchiano tantissimo, un viaggio può durare mesi per chi parte e minuti per chi resta. Quando improvvisamente muore Dio, in casa lamenti e bestemmie si levano altissimi. Nessuno ha più voglia di mangiare e allora si prendono un maiale come animale da compagnia. Un parco pieno di bisbigli, dove i bambini crescono selvatici, li circonda e intorno, come in un vortice, tutto sparisce. Una distopia emiliana della nostalgia.
















Ultime notizie