martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaL'Amministrazione comunale ha consegnato la Carta costituzionale ai cittadini nati nell'anno 2004





L’Amministrazione comunale ha consegnato la Carta costituzionale ai cittadini nati nell’anno 2004

Venerdì 16 dicembre 2022, presso la Sala dell’Antico Portico, si è tenuta la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neo maggiorenni da parte dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa ha aperto con l’inno nazionale ed è proseguita con un intervento della sindaca Camilla Verona focalizzato “sull’importanza di percepirsi comunità, al di là delle differenze, proprio come fecero i nostri padri costituenti, e sui diritti e doveri che ci contraddistinguono come cittadini”. L’assessore al Welfare Alessandra Medici ha poi voluto ricordare ai ragazzi che il loro punto di vista conta e che le istituzioni hanno bisogno della loro presenza e partecipazione.

L’evento è proseguito con la lettura degli art.1,3,4,11, selezionati “perché oltre ad essere i principi fondamentali della nostra carta costituzionale sono ancora oggi molto attuali” ha sottolineato Alessandra Medici.

La lettura degli articoli è stata intervallata da brani selezionati dall’ufficio cultura del Comune di Guastalla allo scopo di inquadrare storicamente la nascita della nostra Carta costituzionale e fornire alle ragazze e ai ragazzi una lente con cui interpretare il loro nuovo ruolo di cittadini. Il vicesindaco Ivano Pavesi ha poi chiamato uno ad uno i ragazzi, invitandoli a ricevere una copia della Carta costituzionale. La sindaca Verona ha consegnato a ciascuno di loro il testo e ha approfittato del momento per chiedere ad ognuno di loro quali fossero i loro programmi per il futuro.

L’evento si è chiuso con l’inno alla gioia dell’Unione Europea, a rimarcare la nostra identità di cittadini italiani ed europei, e con un saluto e un augurio ai ragazzi e alle famiglie, intervenute numerose in occasione di questa importante iniziativa.

 
















Ultime notizie