sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineBilancio Servizi Sociali comune di Formigine





Bilancio Servizi Sociali comune di Formigine

Molte le risorse messe in campo. 1.124 sono gli utenti “in carico”

La seduta della Commissione consiliare “Politiche sociali e Terzo settore” dello scorso 1 dicembre è stata l’occasione per un aggiornamento e per tracciare un primo bilancio 2022 sulle attività dei Servizi sociali del Comune di Formigine.

Spiega l’Assessore per Formigine città inclusiva, Roberta Zanni: “Gestiti dall’Unione, i Servizi sociali mantengono un forte presidio sul territorio, innanzitutto attraverso lo Sportello sociale, inserito all’interno dello Sportello del cittadino, a fianco degli altri servizi comunali, e che rappresenta la prima porta di accesso per le persone che hanno bisogno di informazioni, supporto e orientamento rispetto a diverse situazioni di difficoltà”.

Nel primi 11 mesi dell’anno, sono stati registrati oltre 4.000 accessi, tra presenze fisiche e contatti telefonici, da parte di cittadini che possono aver risolto in questa sede le proprie richieste o che sono stati accompagnati ad un appuntamento con gli operatori del Servizio Sociale Professionale.

Sul polo territoriale di Formigine sono presenti 6 Assistenti sociali dedicati e 2 Educatori professionali, che lavorano anche su altri territori dell’Unione. Attualmente gli utenti “in carico” ovvero, le persone seguite con progetti personalizzati di sostegno e aiuto, sono 1.124, delle quali il maggior numero appartiene all’Area anziani (380), quindi all’Area famiglie (241), segue l’Area della povertà e del disagio adulto (198) e l’Area disabili (171). 134 sono i cittadini percettori di Reddito di cittadinanza, per i quali è attivo un progetto di inclusione.

Per rispondere alle situazioni di disagio socio-economico, ai bisogni di carattere assistenziale o socio-sanitario, di non autosufficienza, sono diversi gli interventi e i servizi che si possono attivare (contributi economici, patti di cittadinanza, assistenza domiciliare, trasporto sociale, inclusione e socializzazione, ecc.), in stretta collaborazione con le numerose realtà del terzo settore, ma ad oggi il problema principale e trasversale a tutte le area di utenza è quello del disagio abitativo.

Significativi sono i dati relativi alle risorse messe in campo per l’affitto: il fondo regionale ha permesso di arrivare a 180 famiglie che hanno ricevuto contributi pari a 3 mensilità (totale: 235.215 euro).

“L’impegno che le amministrazioni dell’Unione si assumono con l’Agenzia per la locazione – continua Zanni –  è altrettanto significativo: i proprietari disponibili ad affittare possono ottenere garanzie sostanziali (pagamento anticipato del canone di affitto, restituzione alloggio nei tempi definiti e nelle condizioni nelle quali è stato messo a disposizione; agevolazioni fiscali dell’IMU). Auspichiamo dunque che il ruolo di garante del Comune sia incentivante per promuovere una risposta positiva da parte dei proprietari di alloggi”.

Infine, nel corso del 2022, i Servizi sociali si sono adoperati per sostenere l’accoglienza dei profughi ucraini a fianco dell’Associazione Chernobyl e delle Caritas parrocchiali, grazie alle disponibilità dimostrate da diverse famiglie e cittadini formiginesi. I profughi accolti a Formigine sono stati 72, mentre sono 34 quelli tuttora presenti.
















Ultime notizie