Nella giornata di ieri, sei associazioni di Consumatori modenesi, assieme ad ACLI ed ARCI, hanno lanciato un appello affinché il Governo adotti un provvedimento che blocchi per almeno sei mesi i distacchi di gas ed energia elettrica per morosità incolpevole. L’azione si vorrebbe fosse adottata a partire dalle fasce maggiormente vulnerabili, senza applicazione di more e favorendo lunghe rateizzazioni alla ripresa dei pagamenti.
I contenuti di questo appello sono stati anticipati dalle associazioni dei Consumatori nel corso dell’incontro dell’Osservatorio provinciale sulla Legalità, tenutosi in Prefettura a Modena venerdì 14 ottobre.
I promotori dell’iniziativa hanno chiesto di aderire, fra gli altri, anche al sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi. Il Primo Cittadino non ha esitato a sottoscrivere l’appello e a rendersi disponibile a contribuire nel contrasto di questa grave situazione. “In situazioni straordinarie – afferma – vanno assunte misure straordinarie. Il mondo sta vivendo un momento particolarissimo e tragico, che rimarrà nella Storia. Da qui la necessità di fare tutto, ma davvero tutto, il possibile, affinché i più deboli non paghino il prezzo irreversibile di quella che sta diventando un’autentica tragedia. Da parte della politica serve un impegno assoluto di intelligenza e di volontà. Mi auguro che se ne sia all’altezza”.
Oltre agli amministratori locali, l’appello è stato inviato anche ai Parlamentari eletti nella provincia di Modena, ai Segretari di CGIL-CISL e UIL, a soggetti del Terzo Settore e ad altri ancora.