giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteComunità energetiche, se ne parla a Scandiano




Comunità energetiche, se ne parla a Scandiano

Le opportunità offerte dalle comunità energetiche, alla luce della legge regionale finalizzata a sostenerne lo sviluppo, sarà oggetto di una importante commissione consiliare che avrà luogo a Scandiano, lunedì 27 giugno prossimo alle 21.

“Abbiamo voluto approfondire i temi dell’autoconsumo collettivo – ha spiegato il presidente della commissione ‘politiche per la sostenibilità’ Giovanni Romagnoli – e parlare di caratteristiche e requisiti per poter realizzare comunità energetiche rinnovabili. Per farlo abbiamo invitato figure che possono aiutarci e aiutare quanti vorranno partecipare a fare un passo in avanti in questo senso”. Si parlerà infatti di prospettive per il Comune, per le imprese e per i cittadini di Scandiano.

Saranno presenti Silvia Piccinini (Consigliera Regionale M5S) che parlerà dell’inquadramento generale sulle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo collettivo, con particolare riferimento alla legge regionale recentemente approvata.

Ci saranno anche Piero De Sabbata (ENEA, Responsabile del laboratorio CROSS) e Stefano Ricciardi (Responsabile Politiche dell’Energia, Territorio e dell’Ambiente presso CNA Emilia Romagna) che relazioneranno su opportunità e criticità delle comunità energetiche e autoconsumo collettivo già sperimentate.

Infine ci sarà Marco Corradi, Presidente ACER – Azienda Casa Emilia Romagna che presenterà il progetto Self User previsto in via Matteotti a Scandiano.

Parteciperà anche il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti che spiegherà le prospettive dell’ente in questo senso.

Alla commissione sarà possibile assistere, come previsto dal regolamento in materia, sia in presenza sia da remoto.
















Ultime notizie