sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoIl Parco nazionale dell’Appennino nel più grande percorso di cicloturismo italiano. Arriva...





Il Parco nazionale dell’Appennino nel più grande percorso di cicloturismo italiano. Arriva Appennino Bike Tour

Fa tappa a Castelnovo Monti e visiterà il Centro Laudato sì di Bismantova, la carovana della seconda edizione di Appennino Bike Tour, realizzato da Legambiente e Viviappennino attraverso la “Ciclovia dell’Appennino”.

“È il più importante progetto che unisce e promuove cicloturismo e territori interni mai realizzato nel nostro Paese, utilizzando le strade già esistenti dalla Liguria alla Sicilia – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano -. Abbiamo voluto esserci e siamo parte di un percorso di tremilacento chilometri in quattordici regioni italiane, con oltre trecento comuni attraversati e, 26 parchi e aree protette. Questo percorso è una risposta a tanti piccoli Comuni ed è un esempio tangibile di buona collaborazione fra volontariato, imprenditoria privata e pubblica amministrazione. Osserviamo da anni come il turismo del pedale, un turismo dolce, con l’avvento delle bici elettriche, ha avuto una fortissima crescita. Questo consente di promuovere i piccoli borghi italiani e le aree protette unendo mobilità sostenibile, sport e, appunto, scoperta del territorio. Per questo Parco nazionale e Riserva della Biosfera dell’Appennino tosco emiliano ne sono parte e, qui, è possibile trovare diffuse stazioni di ricarica”.

La Ciclovia dell’Appennino è fruibile a tutti grazie a una App: CicloAPPennino, realizzata da Misura, che offre informazioni sempre aggiornate sull’itinerario del percorso ed è scaricabile gratuitamente.
La 5° Appennino Bike Tour, la manifestazione che la promuove, ha preso il via ad Altare il 21 giugno e si concluderà il 21 luglio ad Alia (Palermo). L’iniziativa si avvale del Patrocinio dei Ministeri della Transizione Ecologica, dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, del Turismo, dell’Anci, Confcommercio e Federparchi. È possibile seguire il viaggio di Appennino Bike Tour sulla pagina fb di Piccola Grande Italia e Appennino Bike Tour.

 

 

















Ultime notizie