venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoInterventi di manutenzione programmata all'acquedotto della Gabellina





Interventi di manutenzione programmata all’acquedotto della Gabellina

Lavori di manutenzione in vista per l’acquedotto della Gabellina che serve la montagna reggiana che interesseranno, in particolare, i comuni di Baiso, Viano, Vezzano, Casina, Carpineti nonché Canossa, nella parte alta del paese. Non verrà interessato il comune di Castelnuovo Monti.

Mercoledì 13 Aprile verranno effettuati 6 importanti interventi sulla rete idrica tra Castelnuovo Monti e Marola, intervenendo sulla tubazione principale dal serbatoio di Bismantova a quello di Fromboara (Carpineti).

Circa 20 tecnici di IRETI e 4 ditte esterne opereranno su 7 cantieri, dalle ore 8 alle 23, sulla condotta in acciaio del diametro di 450 mm della lunghezza di circa 9 km per sostituire componenti ammalorati, saracinesche, giunti, e migliorare quindi la rete bloccando le perdite e restituendo l’acquedotto alla sua piena funzionalità operativa. L’importo dei lavori di ammodernamento è previsto in circa 100.000 euro al netto degli oneri per la sicurezza.

Durante l’effettuazione dei lavori l’erogazione verrà garantita utilizzando le scorte all’interno dei serbatoi e sarà assicurato il servizio alle utenze sensibili. Tuttavia potrebbero verificarsi cali di pressione e portata: si raccomanda ai cittadini di limitare l’utilizzo dell’acqua per tutta la giornata, onde non esaurire anzitempo la scorta nei serbatoi che alimentano la rete.

Terminati i lavori, la regolare funzionalità della rete verrà ripristinata, salvo imprevisti, nei tempi stabiliti. Gli impianti devono tuttavia essere considerati sempre in pressione, potendo la normale erogazione essere ripristinata in qualsiasi momento.

Per urgenze o emergenze, è attivo il Numero Verde di IRETI 800 038038.  Si ringraziano i cittadini per la collaborazione.
















Ultime notizie