giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Monti: il Centro Federale dello Sport Sordi entra nel vivo




Castelnovo Monti: il Centro Federale dello Sport Sordi entra nel vivo

Dopo la nazionale di pallavolo femminile sorde, sono in arrivo le nazionali di calcio a 5 femminile e basket maschile. Il Centro Federale della Federazione Sport Sordi Italiana a Castelnovo Monti entra nel vivo delle proprie attività di stage e nei prossimi fine settimana arriveranno in Appennino due delegazioni di importanti sport di squadra.

Si comincia con le ragazze del Futsal (Calcio a Cinque) sorde che si stanno preparando al campionato europeo che nel 2022 si svolgerà in Italia a Montesilvano. Le prime atlete arriveranno nella mattinata di venerdì e all’ospedale Sant’Anna di Castelnovo sosterranno un esame audiometrico di verifica della soglia uditiva ed eleggibilità alle attività del Comitato Internazionale dello Sport dei Sordi. Sarà lo staff del reparto di Audiologia coordinato dal dottor Giovanni Bianchin ad occuparsene. Sede delle attività tecniche delle azzurre del Calcio a Cinque Femminile sarà la nuovissima palestra di Albinea, che vanta un piano di gioco molto ampio, consono agli allenamenti in preparazione alle attività internazionali. Le ragazze sorde avranno anche l’occasione di incontrare gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Albinea e di sostenere una partita amichevole contro la formazione di Calcio a Cinque di Serie A2 femminile della Ca’ Rossa Bagnolo in Piano.

La settimana successiva arriveranno a Castelnovo gli atleti sordi della Nazionale di Basket il cui quartier generale sarà invece presso il palazzetto “L. Giovanelli” del capoluogo appenninico. Coincidenza vuole che l’allenatore della squadra di Serie C Gold della E80 Group LG Basket sia anche il coach della squadra azzurra dei sordi. Il progetto del Centro Federale Sordi prevede che, a seconda della disciplina ospitata, sia la Associazione Sportiva locale che la promuove sul territorio ad attivarsi. Nel caso della pallacanestro sarà pertanto la stessa società LG Competition di Castelnovo ad affiancare la Cooperativa Sportiva di Comunità Pol. Quadrifoglio nella gestione dello stage e dell’impianto di gioco a supporto della FSSI.

Il Centro Federale Sport Sordi di Castelnovo ne’ Monti si inserisce in un progetto di turismo sportivo della Regione Emilia-Romagna promosso in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne’ Monti, con l’AUSL di Reggio Emilia e l’Ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti e con varie associazioni del territorio.
















Ultime notizie