giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaAlle Ceramiche Keope la certificazione ISO 17889 “Sustainability for ceramic tiles”




Alle Ceramiche Keope la certificazione ISO 17889 “Sustainability for ceramic tiles”

Ceramiche Keope, azienda ceramica al 100% made in Italy, tra i maggiori produttori di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, prosegue il suo percorso all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità ottenendo, insieme agli altri marchi del Gruppo Concorde, un nuovo e straordinario traguardo che è allo stesso tempo un primato internazionale: l’ottenimento della certificazione ISO 17889 “Sustainability for ceramic tiles”.

La certificazione ISO 17889 “Sustainability for ceramic tiles” è il primo standard pubblicato dall’ISO, con l’obiettivo di certificare la sostenibilità di uno specifico prodotto. La nuova norma definisce un sistema per la valutazione della sostenibilità delle piastrelle di ceramica e prevede il superamento di 38 requisiti che riguardano i seguenti aspetti: la sostenibilità ambientale del prodotto, del processo e della catena di fornitura; la responsabilità sociale dell’impresa, la sicurezza e l’efficienza energetica del processo di produzione.
ISO 17889 consente quindi alle imprese ceramiche di valorizzare le qualità tecniche della propria gamma e le buone pratiche attuate a livello aziendale permettendo ai progettisti e ai clienti finali di scegliere prodotti sostenibili facendo riferimento ad un metodo di valutazione comune e valido a livello internazionale.

L’ottenimento della certificazione ISO 17889 “Sustainability for ceramic tiles” è solo l’ultimo di una serie di importanti riconoscimenti che certificano l’impegno di Ceramiche Keope riguardo alla sostenibilità. A novembre 2021, Keope aveva già ottenuto il conseguimento della certificazione dei crediti WELL Building standard V2, un sistema di certificazione nato per attestare, attraverso un rating, la salubrità di un edificio.

Inoltre, all’azienda erano già state attribuite la Certificazione di crediti relativi al rating ambientale LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – legata alla progettazione e realizzazione di edifici a basso impatto ambientale e la Certificazione DECLARE, che identifica i prodotti di Ceramiche Keope come LBC Red List Free, cioè privi di quelle sostanze chimiche identificate dall’ILFI come dannose per l’ambiente.

Keope, grazie a questo nuovo importante riconoscimento, si riconferma quindi come una delle aziende dell’industria ceramica ad oggi più attente ed all’avanguardia rispetto alle tematiche legate alla sostenibilità, capace di offrire prodotti dall’elevatissimo standard qualitativo ma a ridotto impatto ambientale.
















Ultime notizie