giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa Soms dell'Illinois tra le Società Centenarie Modenesi





La Soms dell’Illinois tra le Società Centenarie Modenesi

La consegna dell’attestato alla presenza del sindaco Muzzarelli

In America portarono sogni e futuro, ma anche le salde radici montanare e solidali gli operari originari dell’Appennino Modenese, in particolare di Pievepelago e altri Comuni limitrofi, che ad Highwood, in Illinois, dove erano emigrati, fondarono nel 1906 la Soms – Società modenese di mutuo soccorso. The Modenese Society Highwood-Highland Park esiste tuttora: i 27 soci fondatori di allora sono diventati 257, per lo più residenti in quella che oggi è la zona residenziale di Lake Country. E non rinuncia al legame con la madre patria che ora si rinsalda anche attraverso la partecipazione all’Unione Società Centenarie Modenesi.

L’adesione è stata suggellata, alla presenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, lunedì 7 febbraio in Municipio, quando il presidente dell’Unione Ermanno Zanotti ha consegnato l’attestato di adesione ai rappresentanti della SOMS in Italia, Pierpaolo Girone e Domenico Manilia.
In Italia le Società di Mutuo soccorso esistevano già dalla seconda metà dell’Ottocento proponendosi di promuovere il mutualismo reciproco e la cooperazione fra gli associati in caso di malattia o impossibilità al lavoro. Tramite la riscossione delle quote sociali, obbligatorie per ogni socio, si veniva infatti a creare un fondo sociale impiegato per fornire i sussidi economici giornalieri ai soci malati. A Modena la Società Operaia di Mutuo Soccorso venne fondata nel 1863 con l’obiettivo di riunire tutte le categorie di lavoratori della città e fra gli scopi principali dell’associazione, oltre al mutuo soccorso, vi era quello di favorire il progresso morale ed economico dei soci. A distanza di una decina d’anni, la Società Operaia partecipò in modo diretto alla fondazione del Patronato dei Figli del Popolo per fornire istruzione e riparo ai bambini e ragazzi senza alcuna risorsa economica.

















Ultime notizie