mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio città digitale, approvato dal Consiglio comunale un 'addendum' per l'estensione dei...





Reggio città digitale, approvato dal Consiglio comunale un ‘addendum’ per l’estensione dei servizi di fibra ottica

Il Consiglio comunale ha approvato oggi, su proposta del sindaco Luca Vecchi, il secondo ‘addendum’ alla Convenzione fra Comune di Reggio Emilia, Provincia e Lepida scpa, società partecipata dal Comune allo 0,0014%, per l’estensione della fibra ottica, l’implementazione del controllo del territorio (telecamere) e l’abbattimento del digital divide.

L’implementazione approvata è connessa allo sviluppo della rete telematica di Reggio Emilia con nuovi tratti impiantistici di fibra ottica e con conseguenti benefici per le zone di: Via Emilia, Palasport, corso Garibaldi, via Farini, parcheggi Cecati e Polveriera; scuola elementare di Gavassa; frazioni di Gavassa e San Bartolomeo.

Ulteriori punti individuati, da inserire in una seconda fase di attuazione, riguardano: le case protette Le Magnolie, Girasoli e Villa Le Mimose; via Teggi, Area Crostolo, Campovolo e stadio Mapei Città del Tricolore, Palasport di via Guasco, parcheggi Foro Boario e Tribunale.

Il valore complessivo dell’addendum è di 262.900 euro.

La delibera è stata approvata con l’esito seguente:

22 favorevoli (Pd, Coalizione Civica, Bertucci di Movimento 5 Stelle, Reggio E’, Più Europa, Immagina Reggio); 8 astenuti (Lega Salvini premier, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Soragni di Movimento 5 Stelle).

La società regionale Lepida opera nell’ambito dello sviluppo telematico e digitale ed è attiva, fra l’altro, nella costituzione di un polo aggregatore a supporto dei piani per lo sviluppo dell’Informazione, della Comunicazione e della Tecnologia (Ict) in termini di progettazione, ricerca, sviluppo, sperimentazione e gestione di servizi e prodotti a favore di cittadini, imprese e Pubblica amministrazione, con una linea di alta specializzazione nei settori della sanità, dell’assistenza sociale, dei servizi degli enti locali alla persona e dei servizi socio sanitari. Promuove inoltre azioni per l’adozione di nuove tecnologie applicate al governo del territorio della Regione Emilia-Romagna e di riferimento dei soci, come smart city e smart working.

 

















Ultime notizie