giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaL'Amministrazione comunale di Scandiano saluta Gaudenzio Montanari





L’Amministrazione comunale di Scandiano saluta Gaudenzio Montanari

Un grande lutto quello che ha colpito nei giorni scorsi la comunità scandianese, con la scomparsa di Gaudenzio Montanari, 87 anni, storico militante e attivista scandianese, impegnato sia con il partito sia come consigliere comunale all’epoca del sindaco Amleto Paderni. Quando a Scandiano si inaugurò il primo asilo comunale d’Italia.

“Se ne va un pezzo della nostra storia – ha commentato il sindaco Nasciuti – un uomo dalla generosità infinita, dal grande acume e dall’amore incondizionato per Scandiano e per gli scandianesi. Per noi che siamo cresciuti nel partito scandianese, Gaudenzio è stato una guida preziosa. Un uomo che ha attraversato il nostro secolo vivendo sempre l’impegno per la collettività come un dovere.”.

“Ricordo ancora come si prestava sempre per gli altri – ha aggiunto il sindaco -. Nella campagna elettorale del 2019, quella che mi ha visto eletto sindaco, insieme a due amici ha affisso tutti i nostri manifesti elettorali, con precisione, tempestività e passione”.

Gaudenzio Montanari era attivissimo anche in molte iniziative del Comune e non mancava mai alle commemorazioni del 25 Aprile, lui che in quella guerra di Liberazione aveva perso amici.

“Enzo, come si faceva chiamare, è stato per me un amico e un riferimento prima che un attivista del partito – ha spiegato il presidente del consiglio comunale Paolo Meglioli -, da quando ci siamo conosciuti ci siamo ‘presi’ subito e da lui ho ascoltato storie di Resistenza e di dopoguerra toccanti, di quelle che ti restano incollate e che ti spingono all’impegno politico. Non dimenticherò mai i pranzi a casa sua, le partite della nostra Reggiana, i tanti momenti di confronto e impegno”.

Ma è tutta l’amministrazione comunale di Scandiano a salutare con grande dolore la scomparse di “Enzo” e a stringersi alla moglie Maria Grazia, detta Graziella, e ai figli Erik e Ivano.

















Ultime notizie