mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCersaie 2021 torna in presenza e conferma il suo ruolo di leadership...





Cersaie 2021 torna in presenza e conferma il suo ruolo di leadership internazionale con un ricco programma culturale e istituzionale

Cersaie, l’appuntamento mondiale più importante per la ceramica, l’arredobagno, l’architettura ed il design, torna a popolare la Fiera di Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre 2021. La 38ª edizione, che comprende un ricco programma di iniziative supportate dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ed Agenzia ICE, segna il ritorno della fiera fisica nel rispetto dei più stringenti protocolli di sicurezza. A tal fine, agli inizi del mese di luglio, Cersaie e le Istituzioni cittadine e regionali hanno realizzato “Bologna Together with Cersaie”, un manifesto che mette assieme tutte le attività e i servizi che vengono offerti ai visitatori italiani ed internazionali per poter organizzare al meglio ed in sicurezza la partecipazione. In tal senso, la normativa vigente prevede il Green Pass per l’accesso alla manifestazione e due punti per i tamponi all’Ingresso Costituzione e all’Ingresso Nord.

Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno occupa integralmente, in questa edizione, i 15 padiglioni del Quartiere Fieristico di BolognaFiere, dove sono presenti 623 espositori, il 38% dei quali esteri, provenienti da 28 nazioni. Una significativa partecipazione di espositori che conferma l’interesse e l’attrattività per l’evento mondiale che si tiene a Bologna.

L’apertura di Cersaie, segnata dal classico taglio del nastro in piazza della Costituzione, vede come primo appuntamento in agenda il Convegno Inaugurale, presso l’Europauditorium del Palazzo dei Congressi, lunedì 27 settembre alle ore 11.00. L’incontro, dal titolo “Sostenibilità, transizione energetica e competizione internazionale per il nostro Made in Italy”, vede la partecipazione del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del presidente di Unicredit Pier Carlo Padoan e del presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani.

Alle ore 14.30 si svolge nel Padiglione 18, alla presenza del sottosegretario di Stato presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale on. Manlio Di Stefano, del presidente di Agenzia ICE Carlo Maria Ferro e del presidente per le Attività promozionali Emilio Mussini,  l’inaugurazione del Contract Hall e Archincont(r)act: un nuovo spazio dedicato al networking tra il mondo della produzione, quello del progetto e la committenza nell’ambito del Real Estate e del Contract, con un’area dedicata alle startup.

A partire dalle 18.30 nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo in Piazza del Nettuno a Bologna si tiene la Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy. L’evento realizzato in collaborazione con Agenzia ICE rappresenta il tradizionale incontro con i media ed i giornalisti di tutto il mondo per illustrare l’andamento attuale e le prospettive future del settore ceramico. Intervengono il direttore generale di Agenzia ICE Roberto Luongo, l’assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione – Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, mentre per Confindustria Ceramica sono presenti il presidente per le Attività promozionali Emilio Mussini, con Andrea Serri, Cristina Faedi e il direttore generale Armando Cafiero che coordina l’incontro. La seconda parte della conferenza stampa internazionale prevede la cerimonia di consegna del XXIV Ceramics of Italy Journalism Award – il premio per il miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all’industria ceramica italiana ed alle tre menzioni d’onore ad altrettante testate estere – nonchè del Ceramics of Italy Tile Competition, aggiudicato ai migliori progetti architettonici realizzati in Nord America con piastrelle di ceramica italiane. A seguire, dalle ore 20.00, si tiene la Cersaie Reception, un evento ad invito riservato alle imprese espositrici, ai loro ospiti ed alle istituzioni locali ed internazionali in cui si svolge la cerimonia di consegna dei Confindustria Ceramica Distributor Awards ai cinque distributori (Francia, Germania, Israele, Italia e Canada) che si sono maggiormente distinti nei rapporti con l’industria ceramica italiana.

Nell’ambito di ‘costruire, abitare, pensare’ è allestita la prima mostra dedicata ai progetti del gruppo di giovani architetti coinvolti da Renzo Piano nel progetto G124, dal nome dello studio del senatore a vita a Palazzo Giustiniani. Il G124 è il gruppo di lavoro costituito da giovani architetti che hanno il compito di produrre studi di “rammendo” di periferia durante un anno di lavoro. La mostra G124 Renzo Piano: il rammendo delle periferie. Un viaggio tra le periferie italiane, allestita all’interno del Contract Hall, al Padiglione 18, presenta una selezione dei progetti realizzati dal 2014 con un focus su quelli ora in via di realizzazione a Modena, Padova e Palermo. All’inaugurazione della mostra, prevista per martedì 28 settembre ore 10.00, segue una conferenza dedicata a G124 alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi dal titolo “La bellezza salverà il mondo e lo salverà una persona alla volta. Una persona alla volta, ma lo salverà. L’esperienza del G124 Renzo Piano ‘Il rammendo delle periferie’”.  All’incontro intervengono Matteo Agnoletto, Docente del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e tutor del G124 Bologna, Edoardo Narne, Docente Composizione Architettonica e Urbana presso l’Università di Padova, Edoardo Tresoldi, artista e a Stefano Mancuso, Docente e Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale Università di Firenze.

All’interno del Padiglione 18, accanto a G124 Renzo Piano, sono allestite anche le mostre dedicate a La Ceramica e il Progetto e al Ceramics of Italy Tile Competition, i concorsi di architettura dell’industria ceramica italiana e Cersaie che premiano le migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiane rispettivamente in Italia e in Nord America.

La Contract Hall al Pad. 18 è anche il luogo dove il 29 settembre alle ore 14.30 vengono consegnati i premi ADI: l’ADI Ceramics and Bathroom Design Award, assegnato ai prodotti italiani più innovativi dei comparti della ceramica e dell’arredobagno e l’ADI Booth Design Award, destinato agli stand fieristici che meglio promuovono il prodotto ed il marchio delle aziende espositrici all’interno della fiera.

Numerosi sono i grandi nomi che, sempre nell’ambito del programma culturale “costruire abitare pensare” sono ospiti a Cersaie 2021. Due donne, architette di fama internazionale, sono le protagoniste della conferenza “Architettura Sensibile”, moderata dallo storico dell’architettura Professor Fulvio Irace e che si svolge giovedì 30 settembre alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. Dopo il forzato distanziamento imposto a tutti dalla pandemia e i lunghi mesi d’isolamento del lockdown, ci si è accorti dell’importanza dell’aspetto tattile e sensoriale dell’architettura: la riscoperta del corpo, dei colori, dei simboli e della luce. Attraverso la descrizione dei loro più recenti progetti Odile Decq e Benedetta Tagliabue portano i partecipanti ad esplorare l’importanza di questi elementi nella vita di tutti i giorni.

A seguire alle ore 15.00, sempre al Palazzo Congressi, la conferenza “Small Talks Reloaded – Viaggiare come studiare” con la partecipazione di celebri studi di architettura italiani: Atelier(s) Alfonso Femia AF517, asv3 officina di architettura, Bricolo Falsarella, CZA – Cino Zucchi Architetti, Diverserighestudio, Iotti + Pavarani Architetti, Labics, MAP studio, Orizzontale, TAMassociati.

Ancora una volta è uno dei vincitori del Pritzker Prize a tenere la Lectio Magistralis di Cersaie: ospite dell’edizione di quest’anno è Shigeru Ban. L’appuntamento con l’architetto giapponese è per venerdi 1° ottobre 2021 alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere ed è introdotto dallo storico dell’architettura Professor Francesco Dal Co.

La rassegna dei ‘Café della Stampa’ vede la partecipazione di 18 importanti case editrici italiane: Abitare, AD Architectural Digest, Around Water, Chiesa Oggi, DDN – Design Diffusion News, Domus, Elle Decor Italia, IFDM, Il Bagno Oggi e Domani, Interni, l’Arca International, Design di Repubblica, NiiProgetti, Platform, Quotidiano Nazionale, Suite, The Plan e Ville&Casali. La numerosità degli eventi ha richiesto di individuare tre diverse fasce orarie (Breakfast Time: 10.00 – 10.45), (Appetizer Time: 12.00 – 12.45) e (Coffee Time: 15.00 – 15.45) e lo svolgimento, per la sessione pomeridiana, in due distinti luoghi: Agorà dei Media, posto nel centro servizi, dedicato alle conferenze sui temi legati all’interior design, ai materiali e all’arredobagno, mentre nella Sala Talks del Contract Hall (Pad.18) si parla di temi inerenti all’architettura e al Real Estate.

Si conferma anche quest’anno a Cersaie la ‘Città della Posa’, il luogo d’incontro di tutti gli operatori italiani e internazionali che operano in questo mondo. Ubicato all’interno del Padiglione 32, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione, questa 9ª edizione della ‘Città della Posa’ riserva ai propri visitatori, per ognuno dei cinque giorni di Cersaie, dimostrazioni di posa in opera, attraverso i propri maestri piastrellisti, relative al mondo dell’outdoor e agli ambienti realizzati con grandi lastre ceramiche.

‘Cersaie Disegna La Tua Casa’, giunta anch’essa alla sua 9ª edizione, si tiene all’Agorà dei Media, al Centro servizi della Fiera, giovedì 30 e venerdì 1° ottobre secondo il classico format che prevede la consulenza ai privati da parte di progettisti di 13 primarie testate di interior design italiane.

Sempre sul tema della riqualificazione della casa, si tiene giovedì 30 settembre alle ore 16.30 presso l’Agorà dei Media (Centro Servizi) l’incontro “Superbonus e altri incentivi per la ceramica e l’arredobagno” cui prendono parte il vice presidente di Confindustria Ceramica Emilio Mussini, il presidente di Angaisa Enrico Celin e Lucia Positano, Tax Director di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, primaria società di consulenza attiva nell’ambito di idrotermosanitari e ceramica.

















Ultime notizie