venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteUnimore e Snam: al via collaborazione per ricerca, sviluppo e formazione sull’idrogeno





Unimore e Snam: al via collaborazione per ricerca, sviluppo e formazione sull’idrogeno

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Snam, società italiana di infrastrutture energetiche tra le principali a livello mondiale, hanno firmato un accordo quadro finalizzato a promuovere programmi di ricerca e sviluppo e di formazione nel settore dell’idrogeno.

La collaborazione, che mira alla condivisione delle rispettive esperienze, ha principalmente l’obiettivo di approfondire nuove soluzioni tecnologiche che facciano leva sull’idrogeno per favorire la decarbonizzazione e la transizione energetica, oltre a creare percorsi formativi e informativi sul tema e favorire l’imprenditorialità.

“L’intesa tra l’Ateneo e Snam – commenta il Prof. Marcello Romagnoli, docente del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore – nasce dall’obiettivo comune di creare una collaborazione sistematica tra mondo accademico e quello imprenditoriale, per raccordare le attività di ricerca e formazione con quelle del settore produttivo”.

L’accordo, basato sulle competenze di ricerca e trasferimento tecnologico di Unimore e su quelle operative di Snam nelle infrastrutture energetiche e nello sviluppo di progetti legati all’idrogeno, è finalizzato all’avvio di iniziative congiunte.

In particolare, Unimore e Snam potranno partecipare insieme a programmi di finanziamento competitivi a livello locale, nazionale e internazionale, attivare iniziative di formazione con il coinvolgimento di personale dell’azienda ed effettuare attività di ricerca e supporto di startup innovative nell’ambito dell’idrogeno, anche promuovendo progetti di open innovation, social innovation e trasferimento tecnologico.
















Ultime notizie