venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiEccidio delle Fonderie Riunite di Modena, il sindaco Muzzarelli alla commemorazione





Eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, il sindaco Muzzarelli alla commemorazione

Partecipa anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli alla cerimonia commemorativa del 71° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena in programma sabato 9 gennaio nell’area dell’ex stabilimento in zona Crocetta. Durante la cerimonia, il sindaco deporrà al cippo che ricorda la strage una corona d’alloro con nastro gialloblu e la scritta “Il Comune di Modena nel 71° Anniversario”. Sarà presente il gonfalone della città.

L’iniziativa, in programma alle 9 presso il cippo ai caduti delle ex Fonderie (cavalca ferrovia via Ciro Menotti/via Santa Caterina), è organizzata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil per ricordare i sei operai che persero la vita sotto il fuoco della polizia durante lo sciopero generale proclamato dalla Camera confederale del lavoro nel 1950 contro i licenziamenti decisi dalla direzione aziendale.

I sei operai erano Angelo Appiani, Renzo Bersani, Arturo Chiappelli, Ennio Garagnani, Arturo Malagoli e Roberto Rovatti, mentre altre 200 persone rimasero ferite. “Le loro vite spezzate mentre manifestavano per lavoro e diritti – sottolinea Muzzarelli – devono continuare a generare memoria attiva, all’insegna dei valori di democrazia e libertà alla base della nostra Costituzione. Una memoria che continueremo a onorare per chi ha lottato contro le ingiustizie e per i diritti, lasciandoci un’eredità di cui ancora oggi godiamo i frutti. Nel pomeriggio dopo l’eccidio in migliaia si radunarono in piazza Roma – ricorda il sindaco – e, così come ai funerali, commozione, rabbia e dolore non sfociarono in violenze, ma in una ferma prova di coscienza e unità perché la lotta rimanesse nel solco della democrazia. ”.

Quest’anno l’iniziativa rientra nel programma sviluppato dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, con l’opera d’arte pubblica di Simone Ferrarini del collettivo Fx a cura di Arci, iniziative dei sindacati Cgil, Cisl e Uil dalle 11 sui loro canali social e, al pomeriggio alle 18, con appuntamenti online del progetto “Rivoluzioni: persone, luoghi ed eventi del Novecento tra crisi e trasformazioni”, nato nel Comitato per la storia e le memorie del ‘900 e ideato da Istituto Storico e Centro documentazione donna con la collaborazione scientifica della Fondazione Collegio San Carlo e il sostegno di Fondazione di Modena.

In particolare, in diretta web sul sito e sul canale YouTube del progetto Rivoluzioni e sulle pagine Facebook dell’Istituto Storico di Modena e del Centro documentazione donna si svolge il dialogo a più voci con Carlo Lucarelli, Paolo Nori e Marco Dieci a partire dallo spettacolo realizzato in occasione del 70° anniversario. Alle 18.30 il video di “Fonderie 9 gennaio 1950” sarà visibile sugli stessi canali. Il racconto di Carlo Lucarelli, con l’autore, Paolo Nori, Beatrice Renzi e Marco Dieci a chitarra e voce, è andato in scena il 10 gennaio 2020 alla Tenda di Modena.

In rete, al link https://youtube/mLeif-H4yb8 si può accedere alla testimonianza video di Ezio Bompani, scomparso nel 2019, già presidente dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra (Anmig) di Modena, che ricorda il tragico evento.

















Ultime notizie