martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaSummit in Regione sulla vicenda della Ondulati Maranello Spa





Summit in Regione sulla vicenda della Ondulati Maranello Spa

Prosegue la ricerca di nuovo sito produttivo per la Ondulati Maranello Spa, nel comune di Maranello o in quelli limitrofi, con l’obiettivo di preservare la produzione in Emilia-Romagna, dove sono presenti i principali e più importanti clienti dell’azienda che produce cartone ondulato per imballaggio.

È questo, in sintesi, quanto emerso oggi durante l’incontro in Regione del Tavolo istituzionale, per discutere delle prospettive produttive ed occupazionali dell’azienda Ondulati Maranello Spa, dopo che lo stabilimento di via Nuvolari è stato acquistato da Ferrari Spa per una espansione in quell’area, posta proprio a nord del complesso produttivo del Cavallino.

All’incontro, presieduto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, erano presenti il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, la direzione dell’azienda, i rappresentanti di Confindustria Emilia Centro, delle organizzazioni sindacali Cgil e Cisl territoriali, la Slc-Cgil di Modena nonché i rappresentanti dei lavoratori.

Richiesto dal Comune di Maranello e dalle organizzazioni sindacali, l’incontro -in videoconferenza- è approdato in viale Aldo Moro dopo il nulla di fatto registrato dei confronti avvenuti a livello territoriale tra le parti in merito all’eventuale rischio di trasferimento dell’azienda modenese e le conseguenti ricadute occupazionali per i 110 lavoratori.

Se da un lato i sindacati hanno sottolineato la preoccupazione per lo scorrere del tempo senza che, ad oggi, sia stata individuata una sede, dall’altro l’azienda ha confermato l’impegno a cercare una soluzione compatibile con le esigenze industriali in cui trasferire il sito produttivo nel territorio di Maranello o nei Comuni limitrofi. Il Comune di Maranello ha confermato la massima disponibilità ad affiancare tecnicamente con i propri uffici il lavoro di verifica sull’idoneità delle aree eventualmente individuate.

“Con oggi si è avviato un percorso, che dovrà avere tempi certi e contenuti, per trovare una soluzione che dia una risposta industriale e sociale. Il nostro obiettivo – ha ribadito l’assessore regionale Colla – è trovare al più presto una soluzione in grado di mantenere l’impresa sul territorio, evitando così tensioni sociali e ricadute pesanti sui lavoratori e sulle loro famiglie. Siamo certi che, in un futuro anche prossimo, ci siano tutte le possibilità per un’ulteriore e significativa crescita di un’impresa che opera in un settore strategico come quello del cartone ondulato e del packaging. Una crescita coerente con le politiche di sviluppo sostenibile del nostro sistema produttivo. Per questo siamo anche disponibili ad accompagnare, sostenendo eventuali investimenti in innovazione e formazione, il percorso dell’azienda”.

Il confronto tra tutte le parti al Tavolo istituzionale sarà riconvocato agli inizi di gennaio prossimo per verificare e certificare i risultati raggiunti.
















Ultime notizie