venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Stradanove”, nuova immagine per il portale web dei giovani modenesi





“Stradanove”, nuova immagine per il portale web dei giovani modenesi

Si veste di nuovo “Stradanove”, il portale web dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena dedicato ai ragazzi (www.stradanove.it). Un nuovo “logo” e una nuova grafica, selezionati con una “call for ideas” lanciata in agosto, vanno infatti a sostituire con una proposta pensata dai giovani e per i giovani, il megafono giallo che finora campeggiava su sfondo bianco. Al suo posto, col giallo che resta sullo sfondo, ora c’è un simbolo grafico, in termini tecnici un “pittogramma” costituito dalla lettera “S” e dal numero “9”.

La proposta di Diego Morra di Milano, in dirittura d’arrivo per una laurea magistrale in design, è risultata vincitrice tra le 43 presentate in risposta al bando, riservato alla fascia d’età che costituisce il principale target di riferimento del sito, da 18 a 30 anni. A Morra va così il primo premio di 1.500 euro, mentre il secondo premio da 800 euro è stata assegnato a Nicole Zanetti di Novara. Al terzo classificato nella selezione, Alessandro Azzolini di Reggio Emilia, vanno, infine, 500 euro. Da sottolineare le tante proposte da fuori regione, e la partecipazione di un gruppo-classe di un Istituto artistico di Parma, il “Toschi”, guidato dal professor Gozzi. Insieme al numero delle proposte pervenute, un ulteriore elemento di soddisfazione per il Comune di Modena, per cui il progetto “Un logo per SS9” era finalizzato anche a promuovere opportunità di partecipazione giovanile alla vita sociale e culturale.

“Siamo contenti – commenta Andrea Bortolamasi, assessore di Modena a Cultura e Politiche giovanili – della partecipazione di tanti giovani che si sono messi alla prova per trovare le migliori vie per parlare ad altri giovani come loro. E siamo convinti della necessità di cercare nuovi linguaggi per comunicare meglio con i cittadini”.

Stradanove è un progetto lanciato nel 1997 e, da allora, rivolgendosi in prevalenza a un pubblico giovanile, propone contenuti che promuovono protagonismo e creatività. Tra le varie sezioni presenti, l’area sulla consulenza online affronta tematiche delicate come la sessualità, le nuove forme di tossicodipendenza, il bullismo, il gioco d’azzardo, la sicurezza stradale e la sicurezza in internet. I giovani interessati, in maniera anonima, possono inviare domande, richieste di approfondimento e ottenere una risposta dal gruppo di esperti del quale si avvale la redazione. Stradanove, infatti, collabora con tutti i servizi istituzionali per i giovani presenti sul territorio comunale e provinciale, grazie a un apposito coordinamento e con un grande numero di realtà associative, con le quali sono condivisibili obiettivi e metodologie. Tra gli altri argomenti di cui tratta STradanove ci sono anche i temi della cittadinanza attiva (Servizio civile e YoungERcard principalmente) e la ricerca attiva del lavoro, orientamento e formazione, a cui si collega il progetto “Comunità Maiuscole”.

UN “LOGO” ESSENZIALE, MODERNO, IMMEDIATO

Il logo scelto per Stradanove (www.stradanove.it) è stato giudicato dai promotori del bando essenziale, moderno e immediato. “La ricerca della semplicità stilistica – spiega Diego Morra – è alla base del concetto stesso del progetto Stradanove: una via di incontro, nuova e semplice, che unisca le voci delle nuove generazioni e ne diventi simbolo. Un simbolo che nasce con l’obiettivo della continuità, come più strade che finalmente si incontrano e proseguono il loro percorso insieme, come una sola linea. La costruzione del pittogramma nasce infatti nell’intersezione di forme geometriche semplici. I cerchi vanno a sovrapporsi generando un effetto di continuità di forma. Il pittogramma costruito con la lettera “S” e il numero “9” è anche la sintesi dell’identità e della figura di un ragazzo e una ragazza. Stradanove – aggiunge il vincitore – è un progetto e una realtà concreta che trova la sua identità in un carattere, il Futura PT, deciso, lineare e concreto: un classico che comunica modernità, solidità e riconoscibilità. Visivamente si richiamano le idee di inclusività e community, intesa questa come sistema, composto dall’unione di molteplici unità, in cui i giovani possono ritrovarsi. Il giallo, colore vivace, viene spesso associato all’idea di conoscenza e intelletto. La bicromia giallo-nera è scelta legata alla leggibilità che l’associazione dei colori restituisce. Attraverso l’utilizzo di più cromie viene a generarsi l’effetto ottico che fa risaltare il pittogramma singolo sullo sfondo, andando a generare uno stile visivo decisamente riconoscibile e unico”.

La scelta della nuova immagine segue il recente rinnovamento di contenuti e struttura del portale web “Stradanove”, prevedendo a completamento della “vision” un elemento grafico che riassume valori e obiettivi delle attività di comunicazione e informazione. All’immagine scelta si chiedeva di essere originale, sia nella creatività sia nell’unicità, e di possedere riconoscibilità e versatilità di utilizzo in qualsiasi dimensione senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa. Inoltre, la proposta doveva soddisfare la necessità di utilizzo su diversi supporti di comunicazione: portale, social, locandine, manifesti, audiovisivi, merchandising e gadget.
















Ultime notizie