venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaFestival Filosofia: l'astronauta Paolo Nespoli sabato a Sassuolo





Festival Filosofia: l’astronauta Paolo Nespoli sabato a Sassuolo

Un evento prestigioso e particolare, capace di affrontare il tema “Macchine” attraverso molteplici sfaccettature, chiuderà la seconda giornata del Festival Filosofia a Sassuolo. Sabato 19 settembre, a partire dalle ore 22 sul palco allestito in piazzale Della Rosa si terrà l’evento dal titolo “Paolo Nespoli: Ground Control to major Paul” con l’astronauta Paolo Nespoli intervistato dal giornalista Alessandro Iori.

Dopo la laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1990, Nespoli nel 1991 viene assunto dall’ESA ed il 23 ottobre 2007 parte a bordo dello Space Shuttle Discovery, STS-120, in qualità di specialista di missione (missione Esperia per l’ESA).  Il 15 dicembre 2010 torna sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Sojuz TMA-20 per la missione MagISStra dell’ASE, l’ente spaziale europeo, come ingegnere di volo. Dopo 157 giorni trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, il 23 maggio 2011 alle 4:27 (ora italiana) rientra sulla Terra a bordo della Sojuz insieme al russo Dmitri Kondratyev e alla statunitense Catherine Coleman, atterrando nelle steppe del Kazakistan e concludendo con successo l’Expedition 27.

Il 28 luglio 2017 torna nello spazio per la terza volta partendo da Bajkonur a bordo della Sojuz MS-05 alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

In totale, nelle tre missioni del 2007, del 2010-2011 e del 2017 Paolo Nespoli è rimasto nello spazio per 313 giorni, 2 ore e 36 minuti.

“Considerato che tale evento, che prevede l’eccezionale presenza in Italia dell’astronauta

Paolo Nespoli in dialogo con il giornalista Alessandro Iori, ha una rilevanza particolarmente grande in termini di contenuto e di richiamo, con notevoli ricadute sul territorio e comporta un impegno economico sensibilmente maggiore per il Festival rispetto agli altri eventi proposti – si legge nella delibera di Giunta n°157 dell’8 settembre scorso, pubblicata all’Albo Pretorio – la Giunta delibera di concedere il patrocinio onoeroso all’iniziativa per una spesa complessiva di 5.000 € lordi”.
















Ultime notizie