domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSorpresa dal maltempo si perde sul monte Giovo





Sorpresa dal maltempo si perde sul monte Giovo

Nonostante la giornata non fosse delle migliori, una donna di 45 anni residente a Campi Bisenzio (FI) questo pomeriggio si è avventurata in una passeggiata in zona Cimone. Partita dal Lago Santo ha iniziato a percorrere il sentiero GEA 00 diretta al Giovo, passando dal Rondano. Arrivata in cima al Giovo le condizioni meteo hanno cominciato a peggiorare e in quota è scesa la nebbia. Poco dopo si è scatenato un violentissimo temporale, accompagnato da intensa attività elettrica con dei forti rovesci e grandine.

In quel momento la donna aveva lasciato da pochi minuti la croce del Giovo, e a causa delle nubi basse ha perso l’orientamento finendo sul sentiero Cai 527 che l’ha portata su una pietraia molto ripida e scivolosa.

Impaurita, bagnata e infreddolita si è fermata, per paura di scivolare sulle pietre bagnate e ha chiamato il suo fidanzato che a sua volta ha allertato i Carabinieri del Comando di Compagnia di Pavullo che hanno attivato i soccorsi. Sul posto si è portata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Cimone, la squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dell’Abetone. La signora aveva un telefono di vecchia generazione e questo non ha consentito la localizzazione ma, il caposquadra è riuscito a contattarla telefonicamente e a capire più o meno l’area dove si trovava.

Visto che il temporale era appena passato e le nubi si erano alzate, il caposquadra ha deciso di far decollare l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS, che dopo un paio di sorvoli ha individuato la dispersa. Recuperata con il verricello è stata accompagnata in piazzola a Pievepelago dove ad attenderla c’era il fidanzato.

 

 

















Ultime notizie