mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, fondo di 22 mila euro per azioni che promuovono la cultura...





Modena, fondo di 22 mila euro per azioni che promuovono la cultura della legalità

Sostenere progetti di cittadinanza responsabile per prevenire e contrastare il gioco d’azzardo patologico, la criminalità di stampo mafioso e comportamenti illegali come l’evasione fiscale e la corruzione. È l’obiettivo del Bando per la promozione della cultura della legalità con il quale il Comune di Modena mette a disposizione un fondo di 22 mila euro per azioni di educazione e formazione che coinvolgano la comunità modenese.

Il bando, on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it/politichedellesicurezze), è alla sua prima edizione e fa parte del più ampio progetto “Legalità e territorio” avviato dall’Ufficio legalità e sicurezze del Comune nel 2019 grazie a un cofinanziamento della Regione Emilia Romagna riconfermato anche per il 2020. È indirizzato ai soggetti che aderiscono formalmente al Tavolo Legalità del Comune e alle associazioni no profit (costituite da almeno un anno alla data di scadenza del bando) che possono presentare progetti di qualsiasi tipo per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile in quattro ambiti specifici: il gioco d’azzardo patologico e illegale; la prevenzione e il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa; l’evasione fiscale, l’elusione e il riciclaggio; la prevenzione della corruzione.

Ogni soggetto può presentare un solo progetto che sarà finanziabile per un massimo di 4.000 euro a copertura di una percentuale massima del 90 per cento delle spese sostenute. Non possono ricevere il finanziamento le associazioni che hanno apparecchi per il gioco d’azzardo a disposizione del pubblico o dei soci, non solo negli spazi propri ma anche in quelli concessi ad altri.

Le domande devono essere presentate entro le ore 18 del 17 settembre esclusivamente compilando i moduli scaricabili dal sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/politichedellesicurezze) e inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata del settore (modenasicura@cert.comune.modena.it).

Possono essere finanziati progetti realizzati o partiti dall’1 gennaio 2020 e che devono obbligatoriamente concludersi entro il 31 dicembre 2020. Al contributo finanziario possono essere associate anche l’esenzione dal pagamento della Tosap, la stampa di materiale pubblicitario e l’assegnazione gratuita di una sala civica.

Tutti i progetti saranno valutati da un’apposita commissione che, oltre alla qualità della proposta, terrà in considerazione anche l’originalità e il carattere innovativo, la capacità di coinvolgere la comunità locale e, da ultimo, l’esperienza dell’associazione sui temi proposti dal bando.
















Ultime notizie