mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioTavolo di lavoro Distrettuale su temi economici





Tavolo di lavoro Distrettuale su temi economici

L’emergenza Covid19 ha reso sistematico un Tavolo di lavoro che si occupa di economia, tra i Sindaci dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico, Confindustria Ceramica, le Associazioni di categoria Lapam e CNA, oltre a Confcommercio e Confesercenti e i Sindacati (CGIL e CISL).

Dopo un aggiornamento sulla situazione in cui vertono le imprese da parte delle Associazioni di categoria e sugli strumenti adottati per favorire le attività produttive da parte dei Comuni come la possibilità di utilizzare spazi pubblici, in particolare, nella seduta di ieri (che si è tenuta in videocall) è stata condivisa la necessità di agire nei confronti del Governo affinché faccia chiarezza e metta in campo interventi finalizzati all’abbattimento della Tari per le imprese che hanno sospeso l’attività nel periodo pandemico.

“Dobbiamo sostenere le aziende colpite dal lockdown – afferma il Presidente dell’Unione Francesco Tosi – Allo stesso tempo, però, non è possibile gravare ulteriormente sui bilanci comunali per i mancati introiti. Ci uniamo dunque ad ANCI, ATERSIR e alla nostra Regione Emilia-Romagna che hanno già presentato istanze ufficiali in merito”.

Durante la riunione, si è anche parlato della necessità della ripartenza della scuola, agenzia educativa che sta alla base di tutto il sistema sociale. Altro punto importante, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, che in questo momento particolare appare ancor più complicata. A questo proposito, l’apertura dei centri estivi e la prossima riapertura dei nidi appaiono strumenti che vanno incontro alle esigenze delle famiglie, anche se la spesa per i gestori, a parità di servizio, è doppia o tripla rispetto agli anni scorsi.

 
















Ultime notizie