venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaMarano, approvato l'accordo di collaborazione per la definizione del nuovo Piano urbanistico





Marano, approvato l’accordo di collaborazione per la definizione del nuovo Piano urbanistico

Il nuovo Piano urbanistico generale (Pug) del Comune di Marano sarĂ  realizzato con la collaborazione della Provincia e della Regione sulla base di un accordo sperimentale, approvato di recente dal Consiglio provinciale, che consentirĂ  di accelerare i tempi di adozione e di favorire una corretta applicazione della legge urbanistica regionale del 2018.

Regione e Provincia si impegnano a fornire tutto il supporto tecnico necessario, garantendo occasioni di confronto e riflessione sui contenuti del Piano che, come prevede la legge, fissa tra gli obiettivi il consumo di suolo a saldo zero, la tutela del territorio agricolo, rigenerazione urbana e riqualificazione degli edifici, superando gli strumenti urbanistici attuali che saranno compresi, appunto, in un unico Piano.

«L’obiettivo – sottolinea Giovanni Galli, sindaco di Marano sul Panaro – è arrivare all’approvazione e presentazione del Piano da parte della giunta comunale entro la fine del 2020, per poi avviare la fase di raccolta delle eventuali osservazioni da parte dei cittadini e associazioni e arrivare all’approvazione definitiva nel 2021. SarĂ  un Piano all’insegna della rigenerazione, sostenibilitĂ , attenzione alle aree interne, rilancio della qualitĂ  abitativa e del lavoro in agricoltura».

Su questi temi, il Comune si impegna a condividere i contenuti con Regione e Provincia che a loro volta metteranno a disposizione competenze tecniche,  dati e cartografie, senza oneri finanziari per il Comune.

Il Piano, come prevede la legge regionale, sostituirĂ  il Piano strutturale comunale e il Regolamento urbanistico generale del Comune di Marano approvati nel 2015.

La Provincia ha approvato di recente analoghi accordi con i Comuni di Fiorano modenese e Guiglia.
















Ultime notizie