venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaProblemi quotidiani al tempo del coronavirus? Studenti al lavoro per trovare soluzioni...





Problemi quotidiani al tempo del coronavirus? Studenti al lavoro per trovare soluzioni innovative

Come aiutare gli anziani soli a trovare compagnia e fare attività motoria restando in casa? Come garantire la possibilità di fare la spesa in sicurezza nei supermercati? Come intrattenere in modo attivo i più piccoli sostenendo così i genitori che lavorano da casa? Come offrire a tutti i cittadini le condizioni per essere connessi ad internet e restare aggiornati sulle informazioni utili ad affrontare l’emergenza? Sono i complessi e attualissimi “problemi al tempo del coronavirus” su cui, da oggi, sono chiamate a confrontarsi quattro squadre di studenti universitari: avranno dieci giorni di tempo per trovare soluzioni efficaci e innovative.

L’iniziativa si chiama “OPER.TEN – Transform Emergency Now! 10 giorni per il cambiamento”: un percorso di progettazione che nasce nell’ambito delle attività di Open Innovation promosse dall’Università di Bologna, in collaborazione con AlmaCube ed AlmaLabor. In risposta all’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid-19, OPER.TEN è pensata per sviluppare possibili soluzioni, di immediata applicazione, ad alcuni dei problemi più urgenti che tutta la cittadinanza sta affrontando in queste settimane.

“È una sfida che lanciamo agli studenti: oggi più che mai abbiamo bisogno delle loro idee, della loro creatività”, dichiara Francesco Ubertini, rettore dell’Università di Bologna. “Abbiamo dei problemi immediati, concreti che ci coinvolgono tutti, e abbiamo bisogno di soluzioni innovative, che possano essere implementate in tempi rapidi. Questo percorso di progettazione è un ottimo esempio di quello che stiamo facendo nell’ambito delle nostre attività di Open Innovation: idee creative al servizio della comunità”.

Protagonisti della sfida saranno quattro team di studenti delle università emiliano-romagnole: in dieci giorni dovranno ideare e progettare soluzioni che potranno poi essere implementate grazie al coinvolgimento di alcuni stakeholder strategici, sia del mondo aziendale che nel campo delle istituzioni. L’approccio che sarà utilizzato è quello del design thinking, un processo pensato per risolvere problemi complessi attraverso un approccio creativo e strutturato.

Ognuna delle quattro squadre sarà seguita da un coach e lavorerà utilizzando strumenti di collaborazione online. Il piano di lavoro è serrato e pensato per dare rilievo soprattutto alla fase di ideazione e prototipazione veloce delle soluzioni. Si parte oggi con la presentazione delle sfide: tra cinque giorni dovranno essere pronte le idee da sviluppare, per poter poi arrivare rapidamente, al termine del percorso, a presentare ai partner le proposte da implementare.
















Ultime notizie