mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa “zona del mai finito” di Molinella





La “zona del mai finito” di Molinella

Una lettrice ci segnala la situazione di totale abbandono (e insicurezza) di un comparto residenziale sito a Molinella.  Il costruttore starebbe rinviando da un decennio la chiusura dei lavori, quindi la conseguente urbanizzazione del contesto, avvalendosi di proroghe. La situazione sarebbe ben nota ma – secondo la lettrice – il Comune non farebbe nulla e residenti ed avventori, tra cui molti bambini, sarebbero costretti a vivere senza illuminazione, con la strada fortemente dissestata, a contatto con materiali edili ritenuti pericolosi.

In pratica, ci spiega, il costruttore continuerebbe a chiedere proroghe e il Comune gliele accorderebbe a fronte di un “interesse urbanistico”. Ad oggi, la scadenza del cantiere è prevista per marzo 2020, termine dopo il quale si dovrebbe ultimare l’urbanizzazione del comparto: asfalto della strada e installazione dell’impianto di illuminazione in primis; in ultimo la cura del verde. “Ci è già stato detto che, con tutta probabilità, il costruttore chiederà l’ennesima proroga e, altrettanto probabilmente, gli verrà concessa”,  chiosa la lettrice, cosicché  “i cittadini continueranno a vivere nel degrado e nell’insicurezza. La presenza di molti bambini nella zona (le scuole e la chiesa sono a due passi), rende questo quadro ancora più rischioso e sconcertante”.

“Forse – conclude –  portare all’attenzione pubblica questa situazione ormai nota a tutti (basti pensare che chiamano questa via “la zona del mai finito”) potrebbe facilitare la messa in sicurezza e il decoro di tutta l’area. In fin dei conti le case sono state pagate profumatamente ed è diritto di tutti i cittadini vivere decentemente”.

(nelle immagini i materiali abbandonati in zona)   
















Ultime notizie