martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl colosso delle grandi opere ha un nuovo nome: Salini Impregilo sarà...




Il colosso delle grandi opere ha un nuovo nome: Salini Impregilo sarà WeBuild

Salini-Impregilo guarda avanti e archivia il suo passato ricco di successi. Ora guarda al futuro con il nuovo nome di WeBuild: è questa la nuova denominazione del colosso italiano delle costruzioni che volta pagina per rispondere alle nuove esigenze di Progetto Italia, l’operazione che vede Salini (www.salini-impregilo.com) al centro di un processo di consolidamento di altre importanti realtà italiane delle costruzioni per creare un gruppo che avrà una doppia missione: dovrà essere in grado da una parte di realizzare le grandi opere infrastrutturali di cui ha bisogno il nostro Paese, che sono da tempo in stallo e che per questo hanno messo in crisi decine di imprese, e dall’altro dovrà confrontarsi con i concorrenti americani, europei, cinesi, per aggiudicarsi i grandi lavori messi a gara sui mercati mondiali.

Il passaggio da Salini a WeBuild (in inglese: noi costruiamo), approvato dal consiglio di amministrazione e ora in attesa del via libera degli azionisti, riflette anche i profondi cambiamenti che ci sono stati recentemente negli assetti finanziari del gruppo: dopo l’aumento di capitale da 600 milioni di euro la famiglia Salini controlla la società con una partecipazione del 44%. Tra i soci principali – oltre ad alcuni importanti investitori istituzionali stranieri – figurano ora Cassa Depositi e Prestiti con il 18% e le tre principali banche italiane, Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco Bpm, alle quali congiuntamente fa capo circa l’11% di WeBuild.

Nei prossimi mesi WeBuild dovrà proseguire in quella che si configura come un’operazione di sistema industriale senza precedenti nel nostro Paese. Una volta perfezionata l’acquisizione di Astaldi il consolidamento dovrà proseguire con ulteriori ampliamenti del perimetro, con l’obiettivo di arrivare a un giro d’affari di 14 miliardi e un portafoglio ordini di oltre 60 miliardi. Valori prossimi ai principali leader internazionali e finalmente sufficienti per essere competitivi nei cinque continenti, nei quali peraltro Salini-Impregilo lascia a WeBuild un’eredità preziosa, visto che quasi un quarto dei ricavi arriva oggi dagli Usa, primo mercato in assoluto, mentre il 28% del giro d’affari è assicurato dai Paesi del Medio Oriente, il 18% arriva dall’Italia, il 12% da grandi opere realizzate in Asia e Australia.
















Ultime notizie