giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLunedì 23 dicembre a Palazzo d'Accursio la consegna della Turrita d'Argento a...




Lunedì 23 dicembre a Palazzo d’Accursio la consegna della Turrita d’Argento a Ron

Lunedì 23 dicembre alle 16.30, in sala Rossa a Palazzo d’Accursio, l’assessore alla Cultura e Promozione della città Matteo Lepore consegnerà la Turrita d’Argento a Ron.

Si legge nelle motivazioni che “L’amicizia e la collaborazione con Lucio Dalla inizia negli Anni ‘70 (si deve a lui anche la scelta del nome Ron) a cui fa seguito la stesura di brani importanti come “Piazza Grande”, che Dalla porterà a Sanremo nel 1972. E ancora, gli album sperimentali, i concerti impegnati, tra cui il celebre “Banana Republic” con Dalla e De Gregori nel 1979 e una parentesi nel cinema formano l’artista e lo lanciano definitivamente nel mondo della musica italiana”. Il legame con Lucio Dalla e con Bologna “prosegue negli anni, e tanti sono gli omaggi che Ron fa a Lucio Dalla anche dopo la sua scomparsa, primo fra tutti la partecipazione la sera del 4 marzo 2013, nel primo anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, assieme a tantissimi artisti, al grande concerto che si tenne in una gremita Piazza Maggiore”.

Dopo aver attraversato tutta l’Italia, Ron, il 23 dicembre, concluderà al Teatro Europauditorium di Bologna, “Lucio!Il Tour”, l’omaggio live all’amico di sempre Lucio Dalla.
















Ultime notizie