martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVenerdì 18 ottobre allo Storchi di Modena le premiazioni della 7a edizione...




Venerdì 18 ottobre allo Storchi di Modena le premiazioni della 7a edizione del Premio Pierangelo Bertoli

Venerdì 18 ottobre alle ore 21.00 si svolgerà, presso il Teatro Storchi di Modena, la serata finale della 7^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli dedicato al cantautore sassolese, indetto dalla Associazione Culturale Montecristo, con il pieno appoggio della famiglia Bertoli, la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini e la collaborazione di Bper Banca Lo spettacolo sarà condotto da Andrea Barbi.

Durante la serata, LUCIANO LIGABUE sarà premiato con il PREMIO PIERANGELO BERTOLI, che consiste in una scultura creata appositamente per la manifestazione dall’Artista Dario Brugioni, sul tema della copertina di un Album di Bertoli, e con il PREMIO EMILIA ROMAGNA, un suo ritratto realizzato da Franco Ori.

Saranno presenti e verranno premiati anche la PFM con il Premio Pierangelo Bertoli “ITALIA D’ORO”, RAPHAEL GUALAZZI con il Premio Pierangelo Bertoli “A MUSO DURO” e ENRICO NIGIOTTI con il Premio Pierangelo Bertoli “PER DIRTI T’AMO”: gli Artisti premiati, a seguire, omaggiano il grande cantautore  con un ricordo a loro caro.

«La forza espressiva di Pierangelo Bertoli mi ha sempre colpito ogni volta che ascoltavo una sua canzone – così Franz Di Cioccio ricorda Bertoli – Aveva la capacità di graffiare con suoi testi e di emozionare con la sua voce senza mai ripetersi. Che fosse “Pescatore” con Fiorella Mannoia, “Spunta la luna dal monte” coi Tazenda o “A muso duro”, trasmetteva la forza straordinaria di chi sa affrontare la vita e trasmettere positività, a prescindere da mode e tendenze»

«Ricordo che da bambino mia madre mi faceva ascoltare questa bellissima canzone “Eppure soffia” … “il vento bacia i fiori, li bacia e non li coglie” è una frase stupenda per me – racconta RAPHAEL GUALAZZI – questo brano rimarrà sempre nei ricordi più belli della mia infanzia».

«Sono molto onorato di ricevere questo bellissimo premio. Bertoli è stato un vero e proprio cantastorie, voce di una verità sincera ed impegnata – questo il pensiero di ENRICO NIGIOTTI – Una figura piena di coraggio da ricordare con ammirazione e grande rispetto».

Nella serata del 18 ottobre verrà decretato anche il vincitore dei Nuovi Cantautori tra gli 8 Finalisti scelti durante le semifinali svoltesi nei mesi scorsi. Gli artisti partecipanti si esibiranno con un loro inedito e con una cover di Pierangelo Bertoli: MATTIA BONETTI da Massa Carrara con “Il mio ultimo giorno di prigione” e la cover di Pierangelo Bertoli “Il centro del fiume”; CHIARADIA da Treviso con il brano “Ancora spazio” e “Eppure soffia”; COSTA VOLPARA da Viterbo con “Linda” e “Filastrocca a motore”; ROSSANA DE PACE da Taranto con “Blabla” e “301 guerre fa”; ROBERTA GUERRA da Genova “Tagliati a metà” e “I miei pensieri sono tutti lì”; FRANCESCO LETTIERI da Napoli “Ho un sacco di voglie” e “Dalla finestra”; GIUSEPPE LIBÈ da Piacenza “Passo dopo passo” e “Cent’anni di meno”; GIULIO WILSON da Firenze “Uacciuari” e “Italia d’oro”.

La prevendita dei biglietti per la serata finale è disponibile su VIVATICKET e HAPPYTICKET, o direttamente al Teatro Storchi di Modena (Largo Garibaldi, 15). Per informazioni contattare i numeri 059331355 o 0592136021.

***

Il Premio Pierangelo Bertoli, con la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini, è indetto dall’Associazione Culturale Montecristo, con il Patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Comune di Sassuolo, e la collaborazione di BPER Banca, Siae – Società Italiana Degli Autori Ed Editori, Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Real, Arci Modena, Cantine Riunite Civ, TIMMUSIC, Radio Bruno e TRCˋ ER24 (canale 518 satellitare).
















Ultime notizie