sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaConcluso il progetto “Horizon Camp” a Spilamberto





Concluso il progetto “Horizon Camp” a Spilamberto

Si è concluso nei giorni scorsi “Horizon Camp”, progetto ideato da CISV in collaborazione con Overseas, Oratorio San Filippo Neri e Bop Area con un contributo anche di Incontri Opposti e Slow Food Valle del Panaro. A Spilamberto CISV Modena ha incontrato Overseas onlus, che da molti anni collabora con l’Istituto Comprensivo Fabriani per offrire azioni di sostegno e rinforzo all’apprendimento della lingua italiana.

La convergenza sul campo è stata immediata e Overseas ha fortemente voluto questa iniziativa, per promuovere la partecipazione nello spazio di socialità e comunicazione del GREST incontrando la piena sintonia e disponibilità di don Davide e dei responsabili dell’Oratorio S.Filippo Neri.

I giovani del CISV sono stati ospitati nel cuore del centro storico tra la Rocca e Via S. Adriano.

Si tratta di un’esperienza di cittadinanza attiva: giovani in crescita che si mettono a disposizione di una comunità locale e offrono il loro entusiasmo, la voglia di fare e di imparare, l’energia che scaturisce dall’incontro con altri giovani come loro e diversi da loro. Si impara a diventare grandi prendendosi cura di qualcuno e di qualcosa in una condizione di gruppo che non ha barriere e confini. Lo stile è quello della partecipazione e dell’autogestione: ogni Horizon Camp è un micromondo che si autorganizza nel rispetto delle risorse e delle peculiarità del territorio. Secondo il programma Horizon CISV i giovani partecipanti vengono a contatto con un’esigenza indicata da territorio che li ospita e al termine del campo realizzano una performance creativa elaborata sul tema di formazione indicato da CISV Italia – quest’anno “il conflitto” – e l’esperienza di servizio che hanno svolto.

I numeri di “Horizon Camp” a Spilamberto

  • 23 ragazzi sedicenni e diciassetteni da Trento, Milano, Padova, Bologna, Firenze, studenti della secondaria superiore;
  • 35 ragazzi preadolescenti della secondaria Fabriani di Splamberto che hanno  frequentato il GREST;
  • 3 responsabili per lo staff;
  • 15 giorni di permanenza per un’esperienza di formazione e servizio alla comunità secondo il programma Horizon del CISV Italia;
  • 10 giornate messe a disposizione del GREST medie con attività di animazione, gioco e approfondimento.















Ultime notizie