sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiErio Castellucci nuovo amministratore apostolico di Carpi





Erio Castellucci nuovo amministratore apostolico di Carpi

asasIn seguito alla rinuncia al governo pastorale presentata da monsignor Francesco Cavina, papa Francesco ha nominato l’arcivescovo di Modena-Nonantola monsignor Erio Castellucci amministratore apostolico della diocesi di Carpi.
La nomina, comunicata all’interessato lunedì 24 giugno, prevede che da oggi, mercoledì 26 giugno, monsignor Castellucci avrà facoltà e oneri che competono al vescovo della diocesi di Carpi, a norma del diritto canonico.

“Ringrazio papa Francesco e la Congregazione per i Vescovi per la fiducia accordatami. – commenta monsignor Castellucci – Ringrazio il vescovo Francesco, che ho sentito al telefono; pur provato dalle vicende degli ultimi mesi che hanno influito sulla sua decisione di rinunciare alla guida pastorale della diocesi di Carpi, è sereno e desideroso di continuare a servire la Chiesa. Cercherò di conoscere la diocesi, nei limiti delle mie disponibilità oggettive e capacità soggettive. Come mi è stato detto dal Nunzio apostolico, sarà importante nei prossimi mesi compiere dei passi sinodali per studiare insieme al popolo di Dio – ministri ordinati, religiosi e laici – quali siano le scelte da compiere per meglio rispondere alla missione che lo Spirito indica oggi alla Chiesa carpigiana. Sono certo di poter contare sulla collaborazione di tante persone, a partire dagli stessi sacerdoti che in buona parte già conosco, nell’obbedienza condivisa al Signore Gesù, vivo e operante nella sua Chiesa”.

Venerdì 28 giugno monsignor Castellucci si recherà a Carpi per una prima visita alla diocesi di cui è nuovo amministratore apostolico.
Fino a domenica monsignor Castellucci non rilascerà dichiarazioni o interviste alla stampa.
Domenica 30 giugno sarà pubblicata su Nostro Tempo, settimanale della diocesi di Modena, dorso del quotidiano Avvenire, una intervista a monsignor Castellucci su questa sua nuova nomina. Tale intervista potrà essere ripresa dagli organi d’informazione citando la fonte.
















Ultime notizie