sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiL’insolito Paltrinieri dell’ultima gara al Settecolli





L’insolito Paltrinieri dell’ultima gara al Settecolli

Gregorio Paltrinieri decide di concedersi ai sostenitori del nuoto che affollano le tribune del Foro Italico. L’ovazione che l’accompagna ai blocchi è riservata solo ai grandi, anche se in questa kermesse si è fatto desiderare.  La gara è risultata inusuale. Forse appesantita dalla preparazione che lo vedrà impegnato ai mondiali anche sulla distanza olimpica in acque libere dei 10 km, la partenza è stata cauta. Con il brasiliano Costa in fuga “alla Paltrinieri”, Greg è stato risucchiato. Irriconoscibile, è stato superato dal compagno di allenamenti Acerenza, lanciato alla caccia del carioca.

Che non sia un’esibizione si vede sin dalle prime bracciate, chi gode è il brasiliano Costa che si è aggiudicato la gara su Ipsen, Acerenza e il barbuto Paltrinieri ha toccato in 15’11”40 in un silenzio irreale della tribuna. Una gara anonima e incolore per il campione del mondo che dal 2011 non aveva mai nuotato i 1500 sopra i 15 minuti e anche il cedimento finale di Acerenza  sono  indice di lavori pesantissimi che hanno inciso in modo evidente e le parole di Morini che parlavano venerdi di allenamenti massacro, rendono il senso della parola.   “Non mi sono mai allenato tanto e non mi sono mai sentito così pesante, ma mi sto allenando bene e va bene così”. Si fida lui , lo dobbiamo fare anche noi

Si accomoda in finale A dei 200 dorso Lorenzo Mora. Nella distanza in cui continua a trovare ottimi riscontri, il portacolori delle Fiamme Rosse/Amici del nuoto lima il tempo del mattino e chiude 7° in2’00”78 nella gara vinta da Williams su Telegdy e De Deus.

Al femminile Chiara Fontana (Azzurra91) ha trovato l’accesso  in finale B dove chiude, migliorando con 2’14”94 il tempo in batteria, in seconda posizione. La formiginese ha conquistato la finale B anche nei 200 misti. Il miglioramento di 7/10 che la porta a 2’20”23 le consegna la quinta piazza.

(immagine d’archivio)
















Ultime notizie