domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIn arrivo l’estate più sicura di sempre: La Polizia Postale detta 8...





In arrivo l’estate più sicura di sempre: La Polizia Postale detta 8 regole d’oro per scegliere la casa vacanza online

Continua la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito, con un’azione di “sicurezza partecipata” per informare i cittadini nella prevenzione delle truffe online.

Le vacanze sono alle porte, le scuole chiudono e con la bella stagione è iniziata la corsa alle migliori opportunità per programmare il viaggio con la famiglia o gli amici, sfruttando le occasioni online. Gli Italiani infatti si affidano quasi esclusivamente al web per prenotazioni di case vacanza e pacchetti di viaggio.

Secondo i dati del Politecnico di Milano* infatti, nel 2018 il turista ‘non digitale’ è in via di estinzione: solo il 2% degli Italiani tra i 18 e i 75 anni non ha usato Internet per le attività relative alla sua ultima vacanza.

Questa tendenza, in crescita continua, riaccende l’attenzione sull’importanza di agire in sicurezza sul web, tematica cara a Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare con oltre 11 milioni di utenti unici mensili**, che insieme a Polizia Postale e delle Comunicazioni e UNC – Unione Nazionale Consumatori, rinnova la collaborazione e l’impegno verso i consumatori, offrendo un supporto concreto per scegliere la propria casa vacanza in sicurezza e fornendo poche e semplici regole da applicare in fase di ricerca e prenotazione dell’alloggio prescelto.

Si tratta di consigli particolarmente utili in questo inizio di stagione turistica, quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo.

“La Polizia Postale e delle Comunicazioni –  dichiara il Dirigente del Compartimento Polizia Postale di Bologna – ogni giorno è in prima linea per assistere i cittadini di tutte età sulla sicurezza in rete, aiutandoli ad individuare e limitare possibili rischi, attraverso alcune azioni semplici e immediate, per evitare situazioni spiacevoli e perdite di denaro e tempo. L’utilizzo del web per qualsiasi acquisto online è ormai una realtà e una grande opportunità, continua Geo Ceccaroli e proprio per questo la Polizia Postale, attraverso il Compartimento regionale e le 8 Sezioni provinciali, vuole essere presente sul territorio al fianco degli utenti con un’azione congiunta di “sicurezza partecipata” con chi tutela gli interessi dei consumatori e con il marketplace leader in Italia, con un messaggio unico e forte proprio nel momento di picco delle prenotazioni per la stagione estiva.       L’attenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni è sempre ai massimi livelli al fine di           indirizzare l’utenza ad un uso consapevole della rete e dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto sul web, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali non sicuri”.

“Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento dei consumatori che scelgono di prenotare online le case vacanze per il periodo estivo”, afferma Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.  “Il problema è che non sempre le sistemazioni si rivelano all’altezza delle aspettative: in alcuni casi si tratta di disservizi fastidiosi ma che non compromettono la vacanza, in altri riscontriamo, purtroppo, vere e proprie truffe. Per questo motivo è fondamentale fornire ai consumatori gli strumenti di autodifesa per orientarsi tra le offerte, fiutando quando c’è qualcosa che non va, ma anche supportarli nella fase successiva se l’inganno si palesa”.

 “Ogni giorno su Subito abbiamo mediamente online 85.000 annunci di case vacanza in tutta la Penisola, in grado di rispondere ad ogni tipologia di vacanza e di budget. Nei periodi di picco stagionale, come ad esempio i mesi di maggio e giugno, riceviamo oltre 100.000 visite settimanali solo nella categoria case vacanze. La sicurezza e la tutela dei nostri utenti sono da sempre al centro delle nostre priorità, per questo lavoriamo su più fronti, verificando contenuti e inserzionisti e fornendo ai nostri utenti strumenti utili a garantire tranquillità e fiducia verso la compravendita online”, spiega Massimiliano Dotti, Director of Content Safety & Support di Subito

Ed ecco la guida di 8 regole per programmare e vivere una vacanza in sicurezza realizzata da Subito, Polizia Postale e delle Comunicazioni e UNC – Unione Nazionale Consumatori:

 

  1. IMMAGINI REALISTICHE, COMPLETE E NON TROPPO PATINATE             
    Per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di             immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da               repertorio ma di scatti di una casa reale.

 

  1. DESCRIZIONE COMPLETA E DETTAGLIATA DELL’IMMOBILE

Per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla                descrizione fatta nell’annuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una                 volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite.

  1. CONTATTARE L’INSERZIONISTA VIA CHAT
    Per conferme ulteriori, prendere contatto con l’inserzionista tramite la chat della piattaforma,               chiedere informazioni e foto aggiuntive sull’immobile e approfondire con una chiacchierata     chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso.
  2. PREZZO DELL’IMMOBILE ADEGUATO
                 Per capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la      piattaforma in cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se   il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la località e la struttura della
  3. INCONTRO CON L’INSERZIONISTA
                 Per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della               casa e per consegnare l’importo dovuto di persona.

 

  1. RICHIESTA E VALORE CAPARRA
    La richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20% del totale.
  2. DOCUMENTI DI IDENTITÀ
                 Non inviare documenti personali: carta d’identità, patente o passaporto non devono mai essere          condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti.
  3. PAGAMENTI

Effettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di pagamento tracciato, l’IBAN bancario deve       essere riconducibile a un conto corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come   IBAN calculator.

Con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di utenti possibili, le 8 regole d’oro sono disponibili sulle piattaforme di SubitoPolizia Postale e delle Comunicazioni e UNC e verranno promosse anche attraverso i social network. Inoltre, è stato realizzato un video che le racconta e sintetizza, disponibile sul canale Youtube di Polizia di Stato.

 

















Ultime notizie