martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUna sagra del Lambrusco speciale per gli 80 anni della Pro Loco...





Una sagra del Lambrusco speciale per gli 80 anni della Pro Loco di Albinea

Si intitola “Spergola, un vitigno reggiano. Viaggio tra storia e territorio” il volume che sarà presentato domenica 16 giugno, alle ore 18.30, nella sala civica di via Morandi 9.

L’iniziativa rientra nel programma della 55^ Sagra del Lambrusco che si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 giugno.

Il libro è curato dalla delegazione Ais di Reggio, che organizza anche la presentazione. L’evento è patrocinato dal Comune di Albinea. I proventi della vendita del volume saranno devoluti alla Fondazione Grade Onlus.

Si tratta della prima dettagliata monografia sulla spergola: un vitigno quasi dimenticato, che trova il suo habitat naturale nella fascia pedecollinare reggiana, dal fiume Enza a ovest al fiume Secchia a est, fra l’alta pianura e la prima collina. Un vino antico e insieme nuovo; l’ennesima prova di un territorio che racchiude una forte identità enogastronomica, un valore da preservare con tutte le forze. Restituire la giusta dignità e l’appropriato valore a un vitigno dimenticato nel tempo: questo è il desiderio e la sfida che i Sommelier reggiani dell’AIS hanno voluto intraprendere con questo libro. Reggio e il suo territorio hanno custodito questo vitigno nel corso del tempo e dei secoli, come fosse uno scrigno capace di conservare storia, tradizioni, ricerca. Quegli elementi materiali e immateriali che, una volta trasferiti e trasformati in vini, sono in grado di svelare emozioni e ricordi, e di raccontare perfettamente una terra.
















Ultime notizie