In occasione delle Elezioni Europee ed Amministrative del 26 maggio 2019, gli elettori affetti da gravi deficit visivi, motori, anatomici o altro impedimento di analoga gravità, potranno esercitare il diritto al voto scegliendo un accompagnatore che li affianchi nella cabina elettorale.
Nella settimana precedente le Elezioni – dal 20 al 25 maggio – le persone interessate possono ottenere il certificato medico necessario anche a libero accesso qualora non vi fossero più posti prenotabili entro il 25 maggio, presso tutti gli ambulatori certificazioni di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’Azienda USL di Modena.
L’elenco degli ambulatori per il rilascio del certificato nella settimana precedente al voto e nella giornata di domenica 26 maggio 2019, con gli orari di apertura, è reperibile presso i Comuni, l’Azienda USL e online (www.ausl.mo.it/votoassistito)
La prestazione è gratuita; il riconoscimento è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato – in presenza dei requisiti sanitari – in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l’accertamento della disabilità. Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni, è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro relativo al diritto al voto assistito. Chi ha già il timbro sulla scheda non necessita di ulteriore certificazione.
Informazioni e prenotazioni
E’ possibile prenotare la prestazione presso i Punti unici di prenotazione e assistenza di base dell’Azienda USL (CUP) o in farmacia, a seconda delle sedi, oppure telefonare al numero verde 800 239 123 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Come precisato, la settimana prima delle elezioni sarà possibile ottenere il certificato anche senza prenotazione, presentandosi all’ambulatorio.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 033 033 (attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 18.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00).