venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaStalla abusiva a Cavriago: sequestri e denunce




Stalla abusiva a Cavriago: sequestri e denunce

Numerose le violazioni accertate dai Carabinieri della Stazione di Cavriago e dalla Polizia Municipale della Val D’Enza durante un controllo eseguito in un casolare alla periferia del Comune, tanto che 11 persone sono state segnalate alla Procura reggiana. Il blitz all’alba di lunedì scorso. I Carabinieri ed il personale della Polizia Municipale hanno fatto irruzione nel casolare ove hanno trovato alloggiate, in condizioni igienico sanitarie a dir poco precarie, 9 cittadini stranieri i quali, è stato accertato, pagavano addirittura un affitto mensile per usufruire dei miseri spazi fatiscenti da loro utilizzati.

Identificati i 9 stranieri, i militari hanno dato quindi corso ad una perquisizione locale che fa consentito di rinvenire molta merce, tra cui capi d’abbigliamento di ogni genere e apparecchiature elettroniche, per la quale gli stessi non sono stati in grado di giustificarne la provenienza. Non solo. Nelle immediate adiacenze del casolare, gli operanti hanno accertato la presenza di rifiuti vario genere, tra cui alcuni catalogati come rifiuti speciali pericolosi, ammassati in modo indiscriminato. Tra questi, bidoni d’olio sversato sul terreno, pneumatici, carcasse d’auto, plastiche, scarti edili e quant’altro, oltre a resti in putrefazione di feci ed urine umane ed animali e grandi quantità di letame ammassato in totale violazione alle norme ambientali.

Non meno sgomento ha suscitato il successivo controllo eseguito nella stalla adiacente. All’interno di questa, in gran parte pericolante, vi erano infatti 16 cavalli custoditi in condizioni igieniche precarie, alcuni privi di acqua e al buio, altri con evidenti lesioni cutanee e problemi di deambulazione, e taluni privi di ogni certificazione anagrafica, sanitaria e di microchip. Ultimato il sopralluogo e fatta la catalogazione di tutto quanto rinvenuto, i Carabinieri della Stazione di Cavriago hanno quindi provveduto a sequestrare i cavalli e tutto quanto rinvenuto e a segnalare l’intestatario dello stabile, che lo aveva ceduto in locazione, il proprietario degli animali e tutti gli occupanti alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, per violazione delle diverse normative in materia ambientale e sulla gestione dei rifiuti, maltrattamento di animali e ricettazione.

 

 

 

 

 

 
















Ultime notizie