giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, lutto in Ateneo: è scomparso il prof. Andrea Cammelli





Bologna, lutto in Ateneo: è scomparso il prof. Andrea Cammelli

Si è spento a quasi 76 anni il prof. Andrea Cammelli, già docente di Statistica dell’Università di Bologna e fondatore di AlmaLaurea, oggi la più grande banca dati dei laureati italiani, un modello imitato in tutto il mondo.

Nato a Forlì, avrebbe compiuto 76 anni il 4 marzo, è stato un grande studioso di tematiche sociali legate alla formazione, alla costruzione del capitale umano e di problemi relativi alla transizione istruzione-lavoro. Docente di una profondità unica e dotato di un’enorme capacità di legare lo studio e la ricerca sociale alle problematiche reali, il prof. Cammelli ha portato sempre avanti l’idea che la ricerca e, più in generale, la conoscenza potessero produrre degli strumenti operativi di governo della società civile e costruire delle condizioni migliori per le “persone del mondo”.

“Ci uniamo alla famiglia, alla comunità accademica e all’intera società regionale, nell’esprimere il cordoglio per la scomparsa di Andrea Cammelli”. Con queste parole il presidente della Regione Stefano Bonaccini, con l’assessore Patrizio Bianchi e l’intera Giunta, ricordano il professore: “Figura straordinaria di ricercatore e docente universitario, che per tutta la vita ha messo a disposizione delle istituzioni le proprie conoscenze e la propria passione civile, per portare i nostri giovani verso un lavoro che risponda alle loro speranze e nel contempo sostenga la crescita del Paese”.

“Andrea Cammelli scienziato, docente di statistica, fondatore del Consorzio AlmaLaurea ha donato la sua intelligenza e la sua passione politica alla città di Bologna ricoprendo l’incarico di assessore all’Istruzione, credendo fortemente nel ruolo della cultura come strumento di emancipazione e di convivenza. Ai suoi cari, a quanti l’hanno conosciuto e hanno lavorato con lui vanno le nostre più sentite condoglianze”. Così Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, ricorda il professor Andrea Cammelli.
















Ultime notizie