giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa Giornata della Memoria, tutti gli appuntamenti sassolesi




La Giornata della Memoria, tutti gli appuntamenti sassolesi

Inizierà già questa sera il ricco programma di appuntamenti ed iniziative organizzato dal Comune di Sassuolo in collaborazione con numerose associazioni e circoli, per celebrare la “Giornata della Memoria” nel 74° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz. Questa sera in Sala “G.P.Biasin” – via Rocca – ore 20.30. “LA PARTECIPAZIONE EBRAICA ALLA RESISTENZA IN ITALIA”. Conferenza a cura di ANPI sezione di Sassuolo. Ingresso gratuito.

Venerdì 25 gennaio 2019

• Aula Magna Polo Scolastico – ore 11.00. LA MENZOGNA DELLA RAZZA. Conferenza spettacolo riservato agli studenti delle Scuole Superiori di Sassuolo. A cura dell’Istituto “A. Gramsci” di Sassuolo.

• Sala Teatrale Temple – Largo Bezzi, 4 – ore 21.00. “I TRIANGOLI NERI” la lettura drammatizzata di Ennio Trinelli da un testo di Monica Maggi. Spettacolo proposto da Gaitaitalia.com in collaborazione con Associazione CREA. Ingresso gratuito.

Sabato 26 gennaio 2019

• Liceo “A. F. Formiggini”, Viale Bologna – ore 11.00. “MEDITATE CHE QUESTO È STATO”. Consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima.

• Circolo Alete Pagliani, Via Monchio – ore 17.30. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL TEMPO DEGLI UOMINI” di Chiara Babeli. Reading proposto dal Circolo Alete Pagliani con accompagnamento musicale. Ingresso gratuito.

Domenica 27 gennaio 2019

• Parco delle Rimembranze, Viale XX Settembre – ore 10.00. Cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili. Alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza.

• Sala G. P. Biasin, Via Rocca 22 – ore 17.00. LA MEMORIA DELLA MEMORIA. “Ricorda e non dimenticare che oltre il filo spinato rantola la vita morta di milione di numeri tatuati”. Spettacolo di letture, musiche e riflessioni a cura di Rita Turrini proposto dal Circolo Artemisia. Ingresso gratuito.

• Sala Teatrale Temple, Largo Bezzi 4 – ore 21.00. “OLTRE LA SOGLIA: I DEPORTATI NEL GHETTO DI TEREZÍN” Di e con Cristiano Vaccaro. Spettacolo proposto da Gaitaitalia in collaborazione con Associazione CREA. Ingresso agli spettacoli € 11. Informazioni e prenotazioni wilteatro@gaiaitalia.com – 3207729817.

Martedì 29 gennaio 2019

• Sala G.P.Biasin, via Rocca – ore 21.00. LEGGI RAZZIALI O LEGGI ANTIEBRAICHE? Conferenza di Beniamino Goldstein, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia . A cura di Terra e Identità – Sezione di Sassuolo. Ingresso gratuito.

Dal 24 al 28 febbraio 2019 STORIA IN VIAGGIO DA FOSSOLI A MAUTHAUSEN. Studenti ed insegnanti delle Scuole Secondarie di 2° grado del distretto di Sassuolo partecipano al viaggio-studio. A cura della Fondazione Fossoli, dei Comuni capo distretto della Provincia di Modena e del Comune di Sassuolo.
















Ultime notizie