giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloAl Baggi di Sassuolo un’esperienza didattica innovativa per le eccellenze delle classi...




Al Baggi di Sassuolo un’esperienza didattica innovativa per le eccellenze delle classi prime

Nella settimana dal 14 al 19 gennaio, all’ITCG A. Baggi si svolgerà il progetto ‘Fuoriclasse’ rivolto alle eccellenze delle classi prime. Un gruppo di alunni, selezionati dai diversi consigli di classe, parteciperà ad attività creative ed esperienziali fuori aula, differenti dalla struttura del normale tempo scuola: un laboratorio di scrittura creativa, l’elaborazione di temi musicali guidata da una coppia di musicisti, una visita d’istruzione al Castello di Spezzano e una attività grafica guidata da un fumettista.

Il tema conduttore è la creazione di cinque personaggi e di una storia che verrà poi narrata  ai compagni, accompagnata da musica e da una raffigurazione grafica, durante una performance nell’ultimo giorno del progetto.

Le attività intendono potenziare le competenze espressive non solo verbali, ma anche introspettive, analitiche, psicologiche, empatiche e relazionali. Inoltre, attraverso la condivisione collettiva del lavoro prodotto, si intende proporre l’esperienza di una gratificazione raggiunta attraverso l’esercizio di responsabilità e gestione della propria emotività.

Il progetto è il frutto della collaborazione tra tre insegnanti del Baggi, L. Giovanardi,  A. Marani e C. De Prato, con diverse figure di professionisti che lavorano sul territorio di Sassuolo e Modena: Isabella Dapinguente, formatrice nell’ambito del teatro e della narrazione, i musicisti Giovanni Stefani & Lucio Stefani e il fumettista Stefano Landini, disegnatore per le più grandi case Editrici del mondo.

 
















Ultime notizie