venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUn anno di ambulatorio andrologico alla Casa della Salute di Castelfranco





Un anno di ambulatorio andrologico alla Casa della Salute di Castelfranco

Cresce l’attenzione alla salute riproduttiva dei giovani: grazie al coinvolgimento sul Distretto di Castelfranco Emilia di diversi attori l’Azienda USL ha dato vita, poco più di un anno fa, a un nuovo ambulatorio andrologico. Situato presso la Casa della Salute “Regina Margherita”, il servizio, ad accesso diretto e gratuito, si rivolge a ragazzi e giovani dai 14 ai 34 anni, offrendo risposte alle loro domande e promuovendo una maggiore attenzione alla salute sessuale e riproduttiva.

La sinergia tra i professionisti dell’Azienda USL di Modena e la comunità locale, in particolare amministrazione comunale, scuole e associazioni sportive e di volontariato, ha permesso di accrescere la sensibilità su questo tema, e i frutti non si sono fatti attendere: negli ultimi mesi, infatti, l’ambulatorio ha fatto registrare una forte crescita nell’affluenza, con un incremento delle richieste di accesso.

Il crescente bisogno di informazione è stato sollecitato attraverso incontri con gli studenti e con il mondo dello sport; dopo un primo bilancio è già in programma un ulteriore passo in avanti nella qualificazione del percorso con il crescente coinvolgimento di Medici di Medicina Generale e Pediatri, per una formazione specifica sui temi della prevenzione e individuazione precoce dei disturbi e delle patologie andrologiche.

L’ambulatorio andrologico

Rivolto agli adolescenti e ai giovani adulti dai 14 ai 34 anni, è uno spazio aggiuntivo che integra i servizi dello Spazio giovani presso il Consultorio. È presente uno specialista per attività di informazione, consulenza e visita. È possibile prenotare l’appuntamento, ad accesso diretto e gratuito, telefonando al n. 059 5137202.

















Ultime notizie