giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoNuova escursione sulla Pietra di Bismantova con Pierluigi Giacobazzi




Nuova escursione sulla Pietra di Bismantova con Pierluigi Giacobazzi

Nuovo, coinvolgente appuntamento per scoprire l’ambiente autunnale dell’Appennino e l’astronomia insieme a Pierluigi Giacobazzi, con il patrocinio del Comune di Castelnovo Monti. Sabato, 17 novembre, si svolgerà un percorso escursionistico tra i colori del tramonto con osservazione guidata del cielo stellato dalla sommità della Pietra di Bismantova. Il ritrovo è fissato alle ore 15 al parcheggio di Piazzale Dante, alla base della Pietra, poi dalle 15.30 inizierà l’escursione con rientro previsto in tarda serata.

L’escursione sarà di 4,5 km complessivi, per una durata di circa 4 ore soste incluse. Per prenotarsi è possibile contattare Pierluigi Giacobazzi al numero 347 5489926 entro venerdì 16 novembre. La quota di partecipazione è fissata in 10 euro per gli adulti e 6 per i minori, che comunque dovranno avere almeno 14 anni e dovranno essere accompagnati da un adulto.

Pierluigi Giacobazzi è astrofotografo, divulgatore scientifico e Guida Ambientale Escursionistica (GAE). Nel 2010, con l’obiettivo di diffondere la cultura e la passione per la fotografia astronomica, fonda e diventa, a tutt’oggi, presidente dell’Associazione Culturale J.W. Draper, realtà ispirata allo scienziato capostipite della fotografia astronomica e dedicata interamente all’osservazione ed alla fotografia della volta celeste. Dal 2010 al 2015 ricopre la carica di presidente del “Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia – CeSDA” e di direttore del Civico Planetario “Francesco Martino” di Modena. Membro della Royal Photographic Society e della “Cloud Appreciation Society“, si definisce un “cacciatore di eclissi” ed un “contemplatore di nuvole”. Nella sua attività di divulgatore scientifico e di Guida Ambientale Escursionistica, svolge lezioni e conferenze ed organizza corsi di astrofotografia, serate di osservazioni pubbliche al telescopio, workshops tematici, spedizioni scientifico-fotografiche ed escursioni dedicate agli eventi astronomici.
















Ultime notizie