venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoLa Prefettura di Reggio Emilia chiude il tavolo tecnico sugli eventi meteorologici...




La Prefettura di Reggio Emilia chiude il tavolo tecnico sugli eventi meteorologici e i blackout del 2017

A quasi un anno di distanza dalla sua apertura, la Prefettura di Reggio Emilia ha chiuso ieri il Tavolo Tecnico avviato all’indomani degli eventi meteorologici di novembre e dicembre 2017 che ha visto il coinvolgimento sia dei sindaci dell’Unione montana dell’Appennino Reggiano che di E-distribuzione, società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione.

La Prefettura, rappresentata dal vice Prefetto Giorgio Orrù, ha preso atto del piano di investimenti e di manutenzione straordinaria sulla rete elettrica che E-distribuzione ha messo in campo in tutti i comuni dell’Appennino Reggiano per rendere la rete elettrica più resistente agli eventi meteorologi di forte entità che, lo scorso anno, avevano messo a dura prova gli impianti nelle aree montane.
Il Tavolo Tecnico ha operato costantemente con proficua collaborazione da parte di tutte le Autorità pubbliche e le funzioni coinvolte. Tutti gli attori interessati hanno contribuito allo sviluppo di un dialogo che comunque proseguirà con l’obiettivo di migliorare costantemente la comunicazione e l’operatività sul campo soprattutto in occasione di situazioni di emergenza che richiedano l’impegno e la collaborazione di tutti.
Il Presidente dell’Unione Montana Enrico Bini, a nome di tutti i Sindaci, apprezzando il Progetto Resilienza di E-distribuzione, che prevede una significativa innovazione strutturale e tecnologica di tutta la rete elettrica dell’Appennino Reggiano, ha dichiarato che “alcuni importanti interventi già conclusi ci consentono di guardare con una certa tranquillità al prossimo inverno, mi riferisco in particolare alla realizzazione di nuove linee interrate a Castelnovo Monti in particolare nelle frazioni di Costa de Grassi, Vigolo, Parisola, Carnola e Bondolo, e la nuova linea inaugurata pochi giorni fa a Cavola di Toano. Inoltre grande importanza hanno anche le manutenzioni sugli alberi e le piante che rischiavano di cadere sui cavi in caso di maltempo. Ringrazio E-distribuzione e la Prefettura per il lavoro svolto e che proseguirà per evitare disagi e disservizi ai residenti in Appennino”.

L’incontro che si è tenuto in Prefettura a Reggio è stato anche l’occasione per fare il punto sull’avanzamento dei lavori e per annunciare il nuovo piano di interventi predisposto fino al 2020. E- distribuzione è, infatti, impegnata ad effettuare gli ultimi lavori di rafforzamento della rete e sostituzione dei cavi isolati in cavi cordati a elica entro il 2018 nelle realtà di Carpineti (Villaprara, Creta, Tincana, Montelago), Toano dove verrà realizzato anche un intervento nel centro dell’abitato in cavo interrato oltre ad ulteriore intervento in corso in località Casa Guglio (centrale di Farneta), Castelnovo Monti e Baiso (varie località tra cui Muraglione – Via Lugara). Per il biennio 2019-2020 il Progetto resilienza proseguirà nelle località di Casina, Felina, Vetto, Ramiseto, Busana, Collagna, Ligonchio e Villa Minozzo con interventi innovativi anche di taglio selvicolturale selettivo delle piante che possono interferire con gli impianti elettrici. Inoltre, è stata confermata e potenziata la rete comunicativa tra E-distribuzione e l’Unione Montana al fine di dare il migliore e più attento ritorno al territorio.

“Desidero ringraziare la Prefettura di Reggio Emilia e i sindaci dell’Unione montana per la fattiva collaborazione nel solo nel rilascio delle autorizzazioni ma anche nell’opera di sensibilizzazione sulla necessità dei lavori verso i cittadini. – ha detto Luca Alfonsi, responsabile E-distribuzione Modena Reggio Emilia – . In questa sede ringrazio particolarmente il personale di E-distribuzione che ha lavorato con dedizione e grande impegno nella realizzazione delle opere di potenziamento della rete elettrica che oggi è meno vulnerabile rispetto a un anno fa”.
















Ultime notizie