sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoUna Casa piena di idee, progetti e iniziative





Una Casa piena di idee, progetti e iniziative

Sono tanti i progetti, le idee e le iniziative che animano Casa Corsini, la struttura di Spezzano, centro di innovazione e tecnologia del Comune di Fiorano Modenese.

Durante l’Open Day, nell’ambito dello Smart Life Festival, sono state raccontate ai numerosi presenti le varie ‘anime’ della struttura e i progetti avviati o da avviare nei prossimi mesi, dal ‘Braccio robotico pittore per Matera’, che realizza un’idea dell’artista Pinotti, grazie al lavoro di comunità dei makers di Casa Corsini e che prossimamente coinvolgerà due scuole, una locale e una della città dei Sassi; al progetto di mobilità elettrica VBike, che sta mettendo in campo servizi innovativi per i quattro comuni del Distretto Ceramico; alla ricerca di e con UniMore che ha portato alla modifica di una stampante 3D, per consentire la stampa con un impasto ceramico.

Grande novità sarà il futuro Fablab Junior, il primo in Emilia Romagna, dedicato a bambini, ragazzi e scuole, in collaborazione con la Tata Robotica.

Casa Corsini è anche centro di innovazione sociale e inclusione con i corsi di alfabetizzazione informatica e il progetto di redazione web dell’ associazione Contromano che collabora con il Centro di Salute Mentale distrettuale e i nuovi laboratori di falegnameria e sartoria aperti a tutti, organizzati da Maze Orienta che coinvolgono come ‘esperti nell’arte’ alcuni rifugiati, seguiti dalla coop Caleidos o il percorso per consentire alle donne al conquista di una nuova consapevolezza, attraverso bio-danza e life coaching.

Già apprezzati risultano poi gli innovativi corsi promossi dall’associazione Lumen, a breve quello di Cigar box e ukulele, stop motion e ‘disegno brutto’.

Infine l’ultima ‘anima’ di Casa Corsini è la musica, che ancora una volta lega, creatività, innovazione e socialità, con la fonoteca Soneek Room e la sala prove ‘Miriam Makeba’ a disposizione di tutti gli appassionati, con eventi ed iniziative durante tutto l’anno.
















Ultime notizie