mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoUna serie di itinerari alla scoperta delle chiese castelnovesi, collegati alla mostra...





Una serie di itinerari alla scoperta delle chiese castelnovesi, collegati alla mostra Vismentua

Prosegue fino al 29 luglio l’esposizione con le opere di Sergio Padovani “Vismentua”, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, ospitata a Palazzo Ducale nell’ambito del Non Festival “L’Uomo che cammina”, dedicato a Bismantova, al territorio e al rapporto tra quest’ultimo e la dimensione spirituale dell’uomo. Una mostra che sta raccogliendo grandi consensi e che è davvero di alto livello. Ora, collegate all’esposizione, sono state organizzate tre camminate, tre itinerari alla scoperta dei Santi, tra moderno e antico, da Palazzo Ducale alle chiese di Castelnovo Monti.

Le camminate saranno sempre alla domenica: il 29 luglio, il 5 e il 12 agosto. Il ritrovo sarà a Palazzo Ducale: in ciascuna delle tre occasioni alle 16.30 ci sarà la visita guidata alla mostra insieme all’artista. A seguire si partirà con auto propria per le visite guidate alle chiese, a cura dell’Architetto Gabriele Ferri e la restauratrice Maura Favali, del gruppo LiberaMente. Per ogni chiesa visitata sarà a disposizione una scheda appositamente preparata dal Museo Diocesano, e in particolare da Fernando Miele dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi. Sul significato dell’iniziativa spiega il Vicesindaco e Assessore alla cultura Emanuele Ferrari: “Continuiamo a camminare tra la bellezza, alla ricerca di tesori nascosti nelle chiese. Un modo crediamo nuovo ed essenziale per amplificare il significato e le possibilità di una mostra di qualità assoluta. Lo facciamo grazie alla sensibilità e generosità di molti volontari, professionisti del settore ma anche liberi cittadini, cultori di storia e arte. Lo facciamo con la preziosa e unica collaborazione dell’Ufficio diocesano dei Beni Culturali, con la disponibilità delle parrocchie e dei parroci, in una sinergia che vogliamo arricchire nel corso del tempo e per il futuro”.
Domenica 29 luglio si partirà con la visita alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, Pieve di Castelnovo Monti, e le opere presenti nell’edificio, dedicate all’Immacolata, a San Pancrazio e Santa Maria Maddalena; poi si andrà alla Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, a Monteduro. Domenica 5 agosto, l’itinerario partirà dalla Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Campolungo, per poi proseguire al Santuario della Beata Vergine Maria alla Pietra di Bismantova, dove è presente anche un’opera dedicata al Santissimo Salvatore; a seguire ci si sposterà alla chiesa di Sant’Apollinare Vescovo di Ginepreto, per concludere alla chiesa di San Prospero Vescovo a Vologno.
Ultimo itinerario il 12 agosto, partendo dalla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Felina, per poi spostarsi all’Oratorio di San Lorenzo a Roncroffio, in seguito alla chiesa parrocchiale di Santa Maria a Gombio, ai resti della Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Montecastagneto, e infine alla chiesa di Sant’Ambrogio a Villaberza dove è presente una pregevole opera dedicata a Santa Maria Maddalena.

Nella mostra Vismentua Padovani ricostruisce una sorta di santorale ideale costituito da 12+1 santi o “dedicazioni religiose” legate alle chiese territoriali. Dodici come gli Apostoli e Uno come il Cristo. Tredici opere pittoriche realizzate appositamente per la mostra, delle quali una con il soggetto della Santissima Trinità. La parte dominante è costituita dall’ambiente naturale e dal paesaggio in primo piano rispetto alla figura del Santo, che viene rappresentato nella sua iconografia classica ma allo stesso tempo rimane una presenza misteriosa e indivisibile dal circostante presente nella raffigurazione, in cui si ritrovano anche scorci di chiese e della Pietra di Bismantova.

















Ultime notizie