giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAmedeo Faenza è ufficialmente nel Cda di Apt Emilia Romagna





Amedeo Faenza è ufficialmente nel Cda di Apt Emilia Romagna

Amedeo Faenza, presidente di Federalberghi-Confcommercio Modena e vice di Federalberghi Emilia Romagna, è nel Consiglio di amministrazione di Apt Emilia-Romagna, insediatosi ufficialmente nella giornata di ieri: è la prima volta che un modenese viene designato nell’ente costituito dalla Regione Emilia-Romagna (detiene il 51% delle quote sociali) e dal sistema delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna (detiene il 49% delle quote sociali).

65 anni, imprenditore di quarta generazione nel settore alberghiero, membro dal 2000 della Giunta esecutiva di Federalberghi nazionale, Amedeo Faenza rappresenterà la bandiera di Modena e delle sue eccellenze turistiche nell’organismo, che ogni anno destina milioni di risorse per promuovere e commercializzare il territorio regionale sui mercati mondiali del turismo.

La nomina di Amedeo Faenza cade in un momento decisivo per Modena: è infatti in atto da settimane un percorso, partecipato da Istituzioni, Camera di Commercio e Associazioni di categoria, teso a ridefinire l’organizzazione della promo-commercializzazione anche alla luce della convenzione siglata nei mesi scorsi tra la Provincia di Modena e “Destinazione Bologna”. Un accordo, quello con Bologna, che rappresenta una sfida per l’intero territorio modenese: «se sapremo affrontarla con coraggio», chiarisce Amedeo Faenza «si apriranno nuove opportunità per Modena ed i suoi “turismi”, che però deve lavorare rapidamente per strutturarsi in modo più adeguato».

«Il nostro territorio», puntualizza Faenza, «deve infatti rafforzare l’impianto della propria organizzazione turistica: è importante arrivare all’attivazione di uno strumento gestionale – una Destination Management Organization (DMO) – presente in tutti i territori turistici strutturati e che, in sinergia con Bologna Città Metropolitana, divenga il soggetto di riferimento per il territorio nella traduzione in azioni operative delle strategie di promo-commercializzazione turistica condivise tra attori pubblici e privati».

Il solco del percorso pare tracciato: strutturarsi perché il nostro territorio possa valorizzare ancora meglio i propri tesori turistici, aumentando le opportunità offerte dal mercato e le ricadute positive sull’economia locale.

















Ultime notizie